Rebuild of Evangelion

NGE su Netflix, In streaming dalla primavera 2019

« Older   Newer »
  Share  
boota
view post Posted on 29/8/2019, 17:34 by: boota




Il danno ormai è stato fatto.
Cercare di porre rimedio ora è ridicolo.

Cambiare un po' della nuova terminologia per la vecchia è una mossa sbilenca, semplice fumo negli occhi.
Difatti il problema del nuovo adattamento sta principalmente nella costruzione delle frasi, con il nostro che pare più impegnato a sodomizzare l'italiano che altro.
Poi, sorrido quando tanti in giro si lamentano dicendo che Cannarsi rende i dialoghi in un italiano difficile e desueto, aah! Fosse questo il problema.
Io mi limito a dire che il risultato del suo metodo è semplicemente del cattivo italiano.
Ho letto un bel po' di testi in italiano arcaico/antico e pure, a volte, ne ho affrontato di anticato, ma sempre ho avuto da fare con buona o cattiva scrittura, non dell'altro.
L'Impressione mia è che Cannarsi si sia via via incaponito sulla rigidità del suo metodo di lavoro perdendo di vista l'obbiettivo che resta trasporre un'opera da una lingua in un'altra.
La sua figura dovrebbe rimanere invisibile mentre invece ogni suo adattamento risulta palese fin dalle prime battute.
Che sia Anno, Miyazaki o Takahata, i personaggi adattati da Cannarsi parlano sempre quella sorta di grammelot sgrammaticato.

Concludo.
E sì che ormai Cannarsi dovrebbe essere tristemente noto a tutti gli addetti ai lavori.
Non capisco come possa trovare ancora sponda nel mondo del doppiaggio.
 
Top
17 replies since 27/11/2018, 12:30   189 views
  Share