Rebuild of Evangelion

Avengers Endgame

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2019, 17:43
Avatar

Tabris

Group:
Member
Posts:
12,425

Status:


Questo è il mio giudizio:
Un giudizio decisamente alto. Avengers EndGame è un bel film, che non è soltanto spettacolare ma fornisce anche i suoi personaggi di una loro profondità, almeno quelli principali. Infatti il film presenta una miriade di personaggi (essando così affollata la categoria eroi della Marvel) che non si poteva affrontarli tutti. Persino Thanos appare stavolta come il classico super cattivo da riempire di botte, e non perchè privo di motivazioni, ma perchè già illustrate nel film precedente. Comunque se molti non sono approfonditi, nessuno è inutile, hanno tutti il loro spazio.
Questo film ha poi di particolare che praticamente la prima ora è priva di azione, eppure è priva di momenti morti o inutili. Una assenza di combattimenti che serve a farci conoscere la situazione, e la sofferenza, seguiti al fatale schiocco di Thanos, alimentando un desiderio di rivalsa che poi troverà la sua piena soddisfazione alla fine. Inotre End Game vuole anche essere un omaggio a tutto il precedente MCU (di cui conclude il primo lungo ciclo) con la trovata del viaggio del tempo che permette agli eroi di 'rivisitare' tempi e luoghi di diversi film precedenti (ma solo già conoscendo quei film può essere gustata appieno). Quando poi arriva il momento della lunga battaglia finale, il discorso fila liscio, con una bella dose di azione ben congegnata prima con un Cap/Thor vs Thanos, poi con un esercito di eroi vs esercito di cattivi, che (come già accadeva nelle precedenti battaglie finali degli Avengers) ha il pregio di mostrare molitutidini di soldati, mostri ecc, che combattono senza essere mai confusionaria. E l'entrata in scena del'esercito di eroi, inclusi i risorti, è davvero epica. Ci si può anche riconoscere per i colpi di scena della trama una certa originalità, quanto meno rispetto alle aspettative dei fan: se la morte di Iron Man(che però mi ha coinvolto più per la morte di un personaggio familiare e amato che per la sua realizzazione, che considero senza infamia e senza lode) era prevedibile, essendo l'attore invecchiato e il suo contratto scaduto, quanti avevano scommesso che anche Cap sarebbe morto? Invece torna indietro nel tempo e si rifà quella vita con Peggy che avrebbe voluto avere alla fine de primo film sul Capitano. E chi si aspettava la morte della Vedova Nera? E il divertente Thor straccione in stile Grande Lebowsky? C'è insomma per cogliere abbastanza di sorpresa chi si attendeva una trama fin troppo telefonata, e invece non è stato così, pur essendo davvero prevedibile nelle linee generali.
Insomma, un giudizio più che positivo. Se volessimo trovare dei difetti, potremmo dire che si tratta di un giocattolone al quale non interessano profondità tematiche o trovare nuovi modi di fare cinema (oltre a molti personaggi non approfonditi). Ma significherebbe chiedere una cosa bella al film sbagliato: End Game è un film di intrattenimento puro che vuole solo divertire e appassionare il suo pubblico, ed è già molto che ci riesca non solo con una montagna di effetti speciali e azione ma anche con una narrazione molto efficace di quasi tre ore! ;)
voto: 8 e mezzo :)
PS: non cè la scena post-credit proprio per rimarcare il suo essere l'atto finale di un ciclo.

Naturalmente se qualcun'altro vuole parlarne, è il benvenuto. :)
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 09:27
Avatar

Tabris

Group:
Nerv
Posts:
21,173

Status:


Secondo me una cosa che aiuta a rendere il film speciale sono i piccoli dettagli, i piccoli riferimenti ai capitoli precedenti della saga. Ci stanno come il proverbiale cacio sui maccheroni.
 
WWW |   Top
view post Posted on 18/5/2019, 08:47
Avatar

Tabris

Group:
Member
Posts:
12,425

Status:


E' il vantaggio della pianificazione :) Inoltre sono dei furbi, che mettono questi dettagli non solo per il piacere dei fan, ma anche per ampliare l'universo narrativo.
Ad esempio, la fuga di Loki serve quasi sicuramente ad introdurre la serie tv sul dio dell'inganno.
 
Top
2 replies since 6/5/2019, 17:43   30 views
  Share