Rebuild of Evangelion

mecha design a confronto

« Older   Newer »
  Share  
boota
view post Posted on 5/9/2009, 10:06




Ieri son riuscito a posare le mie manacce su un vecchio artbook dedicato a Evangelion.
Si tratta di un libro basato sugli studi del mecha design dei vari evangelion e di altri mezzi così come dovevano apparire nella serie storica.

Perché ho quindi aperto la discussione nella sezione rebuild? Perché è interessante notare come in quegli schizzi fatti per la serie alcune idee sono spuntate dopo anni e anni nella versione rebuild!

Ad esempio la colorazione dello 01 che è molto più simile a quella nuova oppure lo 00 ch'è già come lo si vede nel rebuild con la sua livrea bianco giallo grigiastra.

Insomma, è sempre interessante spiare dietro le quinte e osservare le varie fasi che possono portare a un design definitivo.
Ad esempio son convinto che la colorazione degli eva storici ben più semplice sia stata optata all'epoca dovendo aver a che fare con la produzione di una serie televisiva. Mi spiego: dover colorare il corpo dello 01 quasi interamente di viola senza strisce verdi poteva semplificare il lavoro ed evitare fastidiosi errori di colorazione.
Per cui, come si vede, la produzione di un anime televisivo porta spesso a delle scelte di ripiego per poter raggiungere un buon risultato.
Sinceramente, all'inizio, alla prima visione di qualche fotogramma del rebuild era propenso a preferire la colorazione più semplice della serie. Poi, vedendo il film ho cambiato idea.

Ecco qui lo 01 datato '95 già colorato quasi in versione rebuildosa:

image

e pure lo 00:

image

Entrambi presentano dei particolari nelle braccia mai più ripresi ne nella serie ne nel rebuild... chissà, magari potevano servire a qualcosa.

Poi, nel libro di cui parlo appare pure un mecha mai visto nella serie.Ne posterò un'immagine a breve.

Edited by boota - 5/9/2009, 11:12
 
Top
Reiji Arisu
view post Posted on 5/9/2009, 10:11




si li avevo visti anche io questi in giro :P comunque la foto e enorme mettila sotto spoiler xD
 
Top
boota
view post Posted on 5/9/2009, 10:13




Le ho ridimensionate (errore mio :scus: ).
Le devo mettere lo stesso sotto spoiler?
 
Top
Reiji Arisu
view post Posted on 5/9/2009, 10:15




no no :P va bene anche cosi
 
Top
unit01
view post Posted on 5/9/2009, 10:40




Davvero molto interessante! Anche io avevo visto l'artbook ma non avevo mai notato questi particolari!!!
Grazie boota!
 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 14:21

Requiem for an Eva



Group:
O.D. Katsuragi
Posts:
3,639

Status:


davvero queste immagini provengono da artbook precedenti alla serie? perché io ho sempre pensato che fossero illustrazioni per il rebuild O_O
 
WWW |   Top
boota
view post Posted on 5/9/2009, 15:06




Fanno parte di un libro stampato del '95 (o al massimo '96 dovrei controllare nei crediti).

Il libro tratta la creazione dei mecha per la serie televisiva e, oltre a presentare alcune curiose varianti degli eva così come li conosciamo, propone alcuni schizzi mai sfruttati nella serie storica e idee sparite in eva ma riapparse in altre opere gainax prodotte in seguito.

Lo ripeto: appena ho un po' di tempo passo a pubblicare altre immagini interessanti.

P.S. di immagini dello 04 non c'è traccia! Mi dispiace Alex :figuraccia:
 
Top
crimsonred
view post Posted on 5/9/2009, 18:24




wow...molto belle, complimenti boota! lo 00 così mi sembra molto...ingombrante...
 
Top
.Entity.
view post Posted on 5/9/2009, 19:25




non ho mai visto queste versioni degli eva in vita mia o.o
 
Top
Clod ~•
view post Posted on 22/9/2009, 17:05




CITAZIONE
lo 00 così mi sembra molto...ingombrante...

Anche a me ha fatto la stessa impressione

CITAZIONE
appena ho un po' di tempo passo a pubblicare altre immagini interessanti

Non vedo l'ora!**
 
Top
boota
view post Posted on 18/11/2009, 17:43




Eccomi finalmente qui a riesumare questa vecchia discussione.

'Sta volta vorrei porre i fari della vostra attenzione su un'immagine già discussa qui nel forum in qualche altra discussione.
Qui mi va di riproporla cercando nuovi spunti.

Ecco l'immagine incriminata :coss:

http://img30.imageshack.us/img30/3065/16987949.jpg

come vedete presenta delle varianti, diciamo femminili dello 01 (sarà lui? Dai colori sembrerebbe).
Ora, non so se questa immagine fosse solo una sorta di fanart creata dal mecha ufficiale di evangelion o qualcosa di più ma, sfogliando lo stesso libro se ne trova traccia pure tra gli schizzi in bianco e nero.
Ecco qua:

http://img267.imageshack.us/img267/3796/22838129.jpg

Capelli fluenti e forme vistosamente femminili.

Ora, oltre a non escludere una natura femminile degli evangelion (magari era questo il motivo sottinteso di quel "lei si è svegliata" al femminile detto da Ritsuko?) direi che una traccia di questa idea è rimasta e più precisamente sul the end.
In una delle ultime sequenze della pellicola, quando in rapida sequenza si vedono la luna macchiata di rosso, la terra e poi lo 01 con la lancia di longinus che flutta davanti a lui nello spazio.
Ecco in quell'immagine di nota qualcosa fluttuare sora lo 01.
Ecco l'immagine (scusate la scarsa qualità):

http://img526.imageshack.us/img526/4353/73797629.png

e ancora

http://img26.imageshack.us/img26/3088/76372192.png


Ecco, quelal forma bianca che fluttua non potrebbe essere una chioma?
Lo so, forse la sto sparando grossa ma il fatto che sia bianca come si vedeva nella illustrazione che ho mostrato più in alto mi mette in guardia e scatena l'evangelico che c'è in me! :gendo: :gendo:

In più, come cosa da non sottovalutare aggiungo altri indizi a sostegno della mia tesi (che cioé quella cosa possa essere il rimasuglio di un'antica idea di eva femminile e capelluto): la gainax in seguito ha usato ancora l'idea del mecha con chioma luminosa.

In Diebuster ne abbiamo due esempi proprio nel mecha protagonista e nel Dix-Neuf.

Ecco il Diebuster con capelli al vento (spaziale!)

http://img44.imageshack.us/img44/5110/54045883.jpg

e il Dix-Neuf così come appare nell'ultimo episodio della serie

http://img260.imageshack.us/img260/116/53916500.png

Si noti per chi non ha visto la serie che il rosso sullo sfondo sono i capelli del Dix-Neuf!

In più in entrambi i casi abbiamo un mecha spinto al massimo, direi quasi risvegliato se vogliamo usare un termine evangelico. :gendo:

Insomma, non so in origine che idea avevano le menti della gainax a riguardo e son curioso di vedere se nel rebuild 'sta cosa verrà ripresa.
Per ora possiamo dire che nel rebuild lo 01 non è stato mostrato senza casco e quindi non ci sono elementi che possano vietare proibite conclusioni.

Staremo a vedere.


Poi, come chicca finale direi di postare pure un arcaico marchio della nerv (sempre trovato nel solito libro) che mostra come l'idea della mela da mettere in sfondo fosse cosa nota già all'epoca della serie storica.

Ecco qua
http://img265.imageshack.us/i/marchioc.jpg/


Spero di essermi fatto perdonare la latitanza in questa discussione postando tutta 'sta roba. :figuraccia:
 
Top
crimsonred
view post Posted on 19/11/2009, 15:31




certo che ti sei rifatto ^^!!

boota, molto belle e interessanti le immy!!
e l'eva tettutoxD
per me lo 01 così è credibile, anche l'incarnato scuro della pelle corrisponde.
 
Top
unit01
view post Posted on 20/11/2009, 10:32




Boota mi lasci sempre senza parole O.O Certo che non si può negare quanto da te proposto, c'è tutta una serie di indizi che porta a pensare che da qualche parte c'è sempre stata l'idea di un eva versione femminile xD Quelle immagini del The End non le avevo mai notate...però sinceramente preferisco i classici eva senza chioma xD
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 14:03

Requiem for an Eva



Group:
O.D. Katsuragi
Posts:
3,639

Status:


boota, avresti una carriera come giornalista, i tuoi post sono veri e propri articoli! :)
molto interessante la teoria dei capelloni, ci avevo pensato anch'io quando mi sono visto il feature film qualche giorno fa [ovviamente la versione con i dischi invertiti, che sfiga ç_ç] ma mi rifiutavo di credere che quella cosa bianca potesse essere una chioma... in fondo gli angeli "normali" non ce li hanno i capelli... al massimo hanno delle braccia sottili come fogli di carta...
 
WWW |   Top
gigionokia
view post Posted on 21/11/2009, 14:49




Io avevo sempre pensato che quella "chioma" fosse tipo l'alone dell'anima di Yui all'interno dello 01...
 
Top
21 replies since 5/9/2009, 10:06   922 views
  Share