Inizio dalla fine, ovvero dalla domanda di Shinji-Kakaroth sul manga di Sadamoto.
A mio parere nel finale verrà inserito un qualche aggancio con il rebuild così da rendere appieno l'idea della ciclicità della storia di eva.
Si avrebbe quindi (in ordine sparso) la serie originale, il director's cut della serie con the end, il manga e il rebuild.
Chiaro, no?
Poi, sullo schema realizzativo dell'intera tetralogia io credo che l'idea fosse d'iniziare in linea con la serie sia per motivi di budget che per saggiare il terreno.
Ripensamenti o meno dello staff non credo che l'idea di base fosse solo rifare la serie pompata visivamente.
Al contrario, credo che il tipico crescendo gainaxiano (permettetemi il neologismo...) fosse in qualche maniera previsto portando la storia da quella che già si conosceva verso inedite soluzioni nel finale.
Certo, ho motivo di credere che il successo dei primi due film ha portato allo strappo di Q che di sicuro è stato più repentino di come inizialmente previsto.
Ovvio, queste sono mie ipotesi sullo schema produttivo e nulla più.
Sul third impact, io non credo che la causa del disastro sia stata dovuta alla comparsa del 12 angelo.
Nel rebuild gli eventi sembrano ancor più schiavi di un grande disegno rpestabilito e non credo che la nerv e la seele pensassero d'avviare il third senza tener conto che ancora mancavano tre angeli all'appello.
Io credo che le ipotesi siano due a questo punto.
O durante le operazioni di "preparazione dello scenario adatto" si è risvegliato lo 01 bloccato dalla lancia alla fine del 2.22 dando il via a degli eventi a catena (compresa la violazione del mark6 da parte del 12 angelo)
Oppure c'è stato l'intervento di qualche entità che ancora ignoriamo.
Dopotutto, anche durante il second impact c'erano molte lance e quattro esseri non ancora definiti.
Anche in questo caso si tratta di mie ipotesi.
Poi, sull'umanità evoluta negli eva seriali... io son più propenso a immaginare che come nella serie Lilith in vari momenti mostrava delle piccole forme umane che fuoriuscivano dal suo corpo (le celebri gambe a esempio) oltre che le false lance di longinus prima di disfarsi mostravano le stesse appendici umane, così anche nel third del rebuild queste forme "evose" possono essere qualcosa di simile.
Come una sorta di forme di vita che stavano emergendo ma che son state bloccate.
Anche perché sennò non si spiegherebbero le diverse dimensioni di questi mille e mille eva... ce ne sono infatti alcuni piuttosto grandi e altri piccoli (per esempio quelli attorno alla testa di rei gigante.
Invece, la natura parzialmente meccanica dei nemesis series credo sia da attribuire a una loro origine artificiale e davvero non riesco ad immaginarmeli "imparentati" con gli eva seriali visti in Q.
Infine, sulle teorie temporali non so... io sono dell'avviso che non convenga infilarsi in percorsi troppo contorti, almeno a grandi linee.
A esempio, io credo che la scelta di far imparare a suonare il pianoforte a Shinji non sia dettata dalla volontà di dimostrare tra le righe una sua onniscienza tra le varie linee temporali.
Credo che più semplicemente, Kaworu riesca a far sgorgare un'energia nascosta a quel che gli sta attorno.
In questo, credo sia chiarificatrice la scelta di mostrare l'alberello vicino al piano così come tutto intorno si notano fiori ed erbetta uscire dalle crepe del cemento.
Certo, se fin lì nel film si è fatto di tutto per far apparire la terra come ormai arida e sull'orlo del collasso, appare singolare che attorno al luogo ove suona Kaworu ci sia una natura che tenta di rinascere.
Insomma, la capacità di aprire l'animo (e buttar già l'AT field?) che ha Kaworu in quando angelo credo si possa fare intendere anche nello schiudersi di Shinji attraverso la musica.
Tutto risiede nella capacità di Kaworu d'armonizzarsi col mondo che lo circonda.
Anche qui, si tratta di ipotesi in libertà...
Infine, a chi sbuffa (parlo in giro nella rete) alla presenza di un eva pilotato in coppia o all'eva collage che s'intravede nel prossimamente, vorrei far notare che già nella serie storica una simile pista era stata buttata lì più d'una volta per poi perdersi nello sfascio produttivo finale.
A esempio, lo 02 pilotato in sinergia di Shinji e Asuka con relativa osservazione di Ritsuko sull'importanza dei dati raccolti in quel caso.
Oppure nell'allenamento di sincronizzazione del balletto.
Non a caso il montaggio forsennato del combattimento contro l'angelo doppio presentava lo schermo diviso a metà con un eva bicolore...
Semplici casualità o il recupero di qualche traccia che s'era persa nell'eva originale?