Rebuild of Evangelion

Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance

« Older   Newer »
  Share  
MightyRavendark
view post Posted on 10/1/2011, 20:54




sono d'accordo con la recensione.
la prima volta che lo vidi pensai più o meno le stesse cose.
quotone sulle musiche che davvero non centrano un cavolo in quelle scene.
 
Top
Venom'88
view post Posted on 10/1/2011, 22:49




io alcune cose le condivido ma la maggior parte no

condivido per il doppiaggio di mari italiano, paragonato a quello giapponese appare più distaccato; sulle musiche ho solo da ridire sulla scelta del brano usato contro bardiel (che in effetti c'entra poco o niente, ma chissà... magari anno l'ha fatto apposta) ma per il resto mi sono sembrate adatte alle situazioni.

Le cose che non condivido per niente: premetto che rebuild è un revisionamento della serie animata, un adattamento a film; i film che ho visto tratti da videogiochi e fumetti presentano grosse revisioni che un appassionato può scambiare per incongruenze.
stessa cosa capita per rebuild ma, secondo me, alla fin fine ci si può passare sopra, d'altronde si tratta di un revisionamento.

Sulla caratterizzazione dei personaggi, può avere ragione: il punto forte di evangelion sono le psiche contorte e traumatizzate dei protagonisti, che li rendono incredibilmente profondi e reali; ma bisogna tener conto che per analizzarle a fondo ci sono voluti 26 episodi, in 1 ora e mezza/2 ore tale compito è assai più arduo perchè poi a risentirne è la trama.
Anno però ha messo comunque dei riferimenti, non ha cambiato completamente le carte in tavola e allora la cosa mi può star bene.
A essere sincero ho apprezzato di più la nuova rei, a mio parere molto più umana e reale invece del pupazzo suicida con l'hobby della flosofia.

Le scene di azione mi sembrano perfette: bellissimi i combattimenti contro arael e zeruel che riuscivano a trasmettere un senso di pericolo, di drammaticità e una tensione palpabile anche se si sapeva come andava a finire.

Gli effetti grafici erano usati a dovere e non riconosco l'effetto convulso che animeclick gli attribuisce anzi... nel finale quando lo 01 va in berserk rende molto di più la potenza distruttiva dell'eva risvegliato(l'unica cosa che non mi ha convinto a pieno è il braccio di pura energia, ma sono dettagli)

Gli altri angeli mi sembravano ben caratterizzati, forse non al livello di ramiel e zeruel ma facevano la loro porca figura

Per me, in questa recensione hanno paragonato troppo il rebuild con la vecchia serie, e non l'hanno recensito come film a sè stante.
poi, come sempre, questa è la mia personalissima opinione, liberi di condividerla o meno. ^_^
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 23:19

Requiem for an Eva



Group:
O.D. Katsuragi
Posts:
3,639

Status:


sono d'accordo con te quasi su tutto, la colonna sonora è stupenda. Forse la canzone nello scontro con Bardiel (kyooni wa sayonara, o qualcosa del genere?) è un po' troppo contrastante, ma non riesco a immaginare un'alternativa migliore. Alcuni suggerirebbero canzoni metal o cose simili, ma a mio avviso (e penso che Anno e Sagisu sarebbero d'accordo) con Eva non c'entrano nulla.

Le animazioni sono incredibili, non sarebbero potute venire meglio.
Effettivamente la trama è troppo molto tagliuzzata e immagino sia difficile da comprendere per coloro che non hanno mai visto la serie, ma che si facciano una ragione: Neon Genesis Evangelion è e resterà un capolavoro (anche meglio de Rebuild) e perciò deve essere visto almeno una volta nella vita, quant'è vero che i Musulmani devono andare almeno una volta in pellegrinaggio alla Mecca.

Sono in disaccordo con te per quanto riguarda l'ultimo combattimento dello 01.
SPOILER (click to view)
Una volta risvegliato lo 01 è in grado di sfruttare l'ATField nei suoi mille utilizzi, imitando quanto fatto dagli angeli e molto di più!
E.g. comune barriera, esplosioni, raggi laser, barriera stratificata...
se teniamo conto che l'ATField è anche ciò che definisce la nostra corporeità, portandolo al massimo livello è plausibile il fatto che il corpo possa essere sostituito dall'ATField, ed è decisamente più spettacolare di quanto accade nell'anime, quando si fa ricrescere il braccio usando quello di zeruel ^-^
 
WWW |   Top
Venom'88
view post Posted on 10/1/2011, 23:36




io ascolto metal, ma nemmeno io vedrei bene un brano metal allo smembramento di bardiel/eva 03... quello originale dell'anime era perfetto secondo me

per quanto riguarda lo 01, da come me l'hai spiegata la cosa ha molto più senso, grazie! :D
anche se nell'anime faceva molto più figo quando strappava il braccio di zeruel
"mi hai fatto svegliare?! e mo' sono cazzi tuoi!!!" :argh:
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 21:51
Avatar

Tabris

Group:
Member
Posts:
12,425

Status:


Non sono molto d'accordo con la recensione.
Intanto apprezza gli extra mentre io li ho trovati deludenti (avete presenti gli extra spesso inutili delle vhs? Siamo lì) perchè sono piccole curiosità, senza nulla di corposo.
Sul film: le musiche mi sono sembrate non eccelse ma comunque buone.
Il personaggio di Asuka ha in effetti poco spazio come introspezione, ma questo perchè non si può mettere in un film quello che nella precedente versione era distribuito lungo 26 puntate. Tuttavia è un evoluzione lineare e gradevole. Alla fine è una questione di gusti (infatti io adoro la coppia Asuka-Shinji :occhioni: ).
Il doppiaggio di Mari è cosi cosi: la Ward di per se è brava, ma forse ci sarebbe voluta una voce più matura.
Comunque la nuova pilota, che amo :lov: , avrebbe meritato più spazio (credo che 2.22 risenta del primo film, troppo uguale alla serie tv. Era meglio se Anno cominciava a cambiare sin da allora).
La tendenza a spettacolarizzare l'ho notata anche io, sin dal primo film, solo che la trovo una figata (e molto più adatta agli standard cinematografici, non dimentichiamolo).
Gli angeli? Zeruel in effetti è uscito molto bene dalla revisione, spacca alla grande. Ma trovo che anche Sahaquiel sia stato ringiovanito molto bene. :gendo:
L'unica pecca forse riguarda Rei innamorata: banalizza il personaggio, trasformandola nel classico personaggio freddo che grazie all'amore diventa più umano (questo lato era presente anche nella serie tv, però lì Rei aveva soprattutto un ruolo di guida spirituale, al di sopra delle questioni di cuore).
Insomma, per me è un bel film, non perfettissimo ma bello.
 
Top
boota
view post Posted on 12/2/2011, 18:12




Riguardo la recensione su animeclick mi pare che chi l'ha scritta si sia fatto troppo prendere dal confronto con la serie e soprattuttto con l'ormai eccessivamente stratificata architettura che la ricopre.
Un'architettura fatta di amarcord e di un caricare l'opera di valori postumi non sempre congrui.
A esempio, c'è molta gente che critica l'assenza di profondità psicologica a favore di una massima spettacolarizzazione dell'azione fine a se stessa, no?
Ebbene, io credo che nell'economia d'una breve serie di film sia giusto dare diverso peso a quel che funzionava in una serie (parecchio) episodica come il vecchio eva.
Quindi, se un viaggio mentale di Shinji ci dovrà essere credo sia giusto che sia UNO soltanto per quattro film e non ogni altra scena.
(se il finale sarà alla the end credo che di viaggi ce ne sarenno, non temete...)
Insomma, c'è ancora tempo sia per criticare questo aspetto controverso che per valutare dove vorrà andare a parare Anno.
Poi, pure quelli che fanno paragoni con la serie dimenticano troppo in fretta che fino a Zeruel, eva, era una serie principalmente d'azione fantascientifica con i suoi momenti di riflessione bene allungati tra episodio e episodio e proprio zeuel rappresentava la rottura tra l'eva più "fisico" e quello più, diciamo "metaforico riflessivo".
Per cui, anche qui, non vedo dove sta il prblema se la fase più d'azione della storia è stata enfatizzata in questo rebuil...
Credo che anche nella nuova verisone ci sarà una rottura che farà precipitare gli eventi così come non solo in eva, ma pure in molte altre serie gainax si ha un inizio indirizzato su stretti binari che poi va a sfociare in un'esplosione ardua da controllare.

Riassumendo tutto questo bel scrivere, direi che il tempo saprà essere ottimo giudice di questa nuova versione.


P.S. ma sono l'unico ad aver apprezzato la canzone di sottofondo su bardiel?
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 09:57
Avatar

Israfel

Group:
1st children
Posts:
777

Status:


CITAZIONE
P.S. ma sono l'unico ad aver apprezzato la canzone di sottofondo su bardiel?

no, l' ho apprezzata anch' io....non è male!!!

Inoltre, riguardo le critiche sulla mera ed effimera trattazione intimistica e filosofica dei personaggi, non sono d' accordo nemmeno io: nonostante nella serie (non per fare un paragone, ma per spiegarmi meglio), ci siano monologhi, riflessioni, "viaggi mentali", ecc....nel film, non solo per questioni di tempo, tali aspetti vengono ridotti,ma la vera essenza dei personaggi di evangelion, non l' abbiamo sempre percepita dai piccoli gesti, dalle frasi quotidiane che cambiano gradualmente la loro espressione, dagli sguardi?

SPOILER (click to view)
(rei che arrossisce, che comincia a salutare, shinji che viene sfacciatamente respinto dal padre, e direi con una freddezza narrativa e secca da renderne l' idea la senzazioe! asuka che parla con una bambola e che deve contare sulla sua solitudine/superiorità.....non possiamo non citare gli sguardi e le azioni di gelosia di asuka!)


Quell'aspetto psicologico e introspettivo lunghissimo e nostalgico della serie è presente anche nel film, basta saperlo cogliere.......inoltre spesso i tagli tra sequenze, le musiche, le brevi frasi esprimono proprio la sensazione, i sentimenti, la confusione, la paura, la confusione"!!!

spero di essere riuscito a comunicare il mio punto di vista senza troppa confusione!!

Edited by cielorosso - 13/2/2011, 10:16
 
Top
LuCe-90
view post Posted on 6/6/2011, 20:47




A me il secondo Rebuild Mi ha dato la vera impressione di un colossal dell'animazione.
Il primo, per svariate ragioni, è stato bello, ma non ha avuto (a parer mio) lo stesso trattamento che è stato riservato al secondo, oltre quei numerosi aspetti che hanno finalmente reso più chiare molte cose (la cena con Gendo per esempio, che fa ben capire ciò che nel EoE dice prima di morire).
Riadattamenti che sono perfetti come la parte contro Sahaquiel, dove si mette ben in evidenza la differenza fra un EVA ed un qualsiasi altro robot dell'animazione giapponese, la sua agilità, flessibilità, la sua potenza ed eleganza! **
Beh, per poi passare ai momenti comici davvero divertenti :D finendo a quelli romantici...!
Insomma, tutto bello!
So che la psicologia dei personaggi non è stata magari scavata a fondo come nella serie, ma si deve pur capire che in qualche modo si deve riassumere il tutto.
L'unico elemento che ancora non ho compreso a pieno è Mari...boh cioè...non vedo la sua importanza all'interno della storia (si va bene ha fatto praticamente le veci di asuka nello scontro con Zeruel) ma...boh non la concepisco la sua presenza >.<
E poi un'altra cosa che un pò mi ha fatto storcere il naso sono state alcune traduzioni di scene identiche a quelle dell'anime, dove invece di fargli dire una cosa gliene fanno dire un'altra...per esempio: quando Shinji va al cimitero col padre e gli dice che è stato contento di passare un pò di tempo con lui...Gendo nell'anime dice "Capisco" lì nel film dice "Bene" che non ha lo stesso impatto! Inquanto "Capisco" è molto più freddo e distaccato di un "Bene" xD ma vabbè sarò solo io a lamentarmi di queste piccolezze.
L'OST è stupendo, anche in quello si denota una grande attenzione per i brani...ma sbaglio o c'è anche un brano utilizzato in "Le situazioni di Lui e Lei"??
 
Top
Sephiria Arks
view post Posted on 6/6/2011, 21:01




Si, alcuni brani li hanno riciclati da Karekano XD
Però alla fine mi sono abituata a sentirle anche nel film e adesso mi piacciono ^^
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 17:45
Avatar

Ramiel

Group:
3rd children
Posts:
299

Status:


l'ost appartiene alla gainax mi sa...
 
Top
LuCe-90
view post Posted on 9/6/2011, 19:54




Le ho prese le tracce del 2.0 sono due cd favolosi!
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 08:15

Requiem for an Eva



Group:
O.D. Katsuragi
Posts:
3,639

Status:


CITAZIONE (LuCe-90 @ 9/6/2011, 20:54) 
Le ho prese le tracce del 2.0 sono due cd favolosi!

concordo in pieno!
tutti quei cori angelici... :lov:
per non parlare della canzone di chiusura Give Me Wings/Tsubasa Wo Kudasai <3
 
WWW |   Top
view post Posted on 13/8/2011, 09:14
Avatar

Inarrestabile Individualità Supervanitosa

Group:
Nerv
Posts:
13,664
Location:
Darkover

Status:


Come segnalato da Aska e Zeruel in tag, grazie ragazzi, riporto la notizia:

RAI4: DA FERRAGOSTO 5 CORTOMETRAGGI D'AUTORE

Nella settimana di ferragosto (da lunedì 15 a venerdì 19) la consueta fascia mattutina dedicata all’animazione giapponese proporrà cinque lungometraggi d’autore a partire dalle 9.30. A farla da padrone sarà ancora il genere fantastico, proposto in differenti sfumature: dai toni romantici dei racconti d’ambientazione scolastica firmati da Mamoru Hosoda a quelli più avventurosi e cupi della fantascienza cyberpunk di Mamoru Oshii e Hideaki Anno. Ispirati dal trauma storico di Hiroshima e Nagasaki, gli scenari post-apocalittici del cinema anime si propongono, in effetti, come spettacolare allegoria del volto disumano della contemporanea civiltà informatizzata; i giovani protagonisti dell’animazione mecha (robotica) sono, d’altra parte, lo specchio evidente di nuove generazioni schiacciate dal peso di una società tradizionalmente rigida e modernamente competitiva.

Lunedì 15 agosto 9:30 “The Sky Crawlers - I cavalieri del cielo” di Mamoru Oshii

Martedì 16 agosto 9:55 “La ragazza che saltava nel tempo” di Mamoru Hosoda

Mercoledì 17 agosto ore 09:40 “Summer Wars” di Mamoru Hosoda

Giovedì 18 agosto ore 09:50 “Evangelion 1.11 - You Are (Not) Alone” di Hideaki Anno

Venerdì 19 agosto ore 09:40 “Evangelion: 2.22 - You Can (Not) Advance” di Hideaki Anno


fonte
 
WWW |   Top
Gabrizzz
view post Posted on 13/8/2011, 14:15




bene,dovrò svegliarmi presto allora xD
 
Top
gigionokia
view post Posted on 13/8/2011, 18:41




c'è per caso una replica?? sperando di sera perchè non ci sono di mattina :P
 
Top
684 replies since 6/10/2008, 09:47   17559 views
  Share