Rebuild of Evangelion

Finale manga

« Older   Newer »
  Share  
:Kat
view post Posted on 3/6/2013, 22:26




CITAZIONE (Shinji-Kakaroth @ 3/6/2013, 23:13) 
Io avrei voluto che
alla fine incontrasse Rei! ;_;
:ayanami: :ayanami: :ayanami: :ayanami: :ayanami:

E' un po vuoto, a non sapere che è l'ultimo direi quasi che ne deve uscire un'altro...
 
Top
Yumemi91
view post Posted on 9/6/2013, 15:49




grazie Shinji-Kakaroth per aver tradotto il capitolo (lo cercavo disperatamente in giro per la rete senza successo).
a parte il fatto che credo di essermene saltata uno (io ero rimasta ferma all'immagine dell'Eva 01 alato nello circondato dalle crocette-Eva Series, il Sole sopra e la Terra sotto), ma... mi ha un po' delusa questo capitolo... io speravo davvero si interrompesse o come il The End o dopo una breve continuazione della scena della spiaggia (anche perché ok, il manga non è sconvolgente come l'anime e i personaggi sono psicologicamente meno martoriati).
questa trovata mi ricorda troppo una doujinshi che ho letto qualche mese fa (un mondo ripristinato, CON LA NEVE, dove i personaggi non ricordano nulla di quello che hanno passato, proseguono ignari le loro vite ma sono destinati a incontrarsi), senza contare che mi ricorda troppo il finale della prima serie di Sailor Moon! XD
e Rei, boh. speravo in un'apparizione misteriosa da qualche parte. T-T povera.

concludendo ribadisco: MAH!
ho molto apprezzato la copertina dell'ultimo numero della rivista, con uno Shinji così puccio finalmente protagonista. °-°
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 10:46
Avatar

Tabris

Group:
Member
Posts:
12,425

Status:


Io ho deciso che attenderò l'edizione italiana, voglio gustarmi (e martoriarmi un pò) l'attesa.
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 22:19
Avatar

Tabris

Group:
Nerv
Posts:
21,173

Status:


Io... boh. Insomma, è Evangelion questo, non posso mica decidere se mi è piaciuto o no dopo averlo letto una volta sola! xD
 
WWW |   Top
view post Posted on 2/6/2014, 13:31
Avatar

Tabris

Group:
Member
Posts:
12,425

Status:


Sappiamo quando uscirà l'ultimo volume (nel mondo, speriamo valga anche per l'Italia^^):
http://www.animeclick.it/news/39109-lultim...oranea-mondiale
 
Top
view post Posted on 14/6/2014, 10:17
Avatar

Tabris

Group:
Member
Posts:
12,425

Status:


 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 22:37
Avatar

Shamshel

Group:
3rd children
Posts:
103
Location:
Napoli

Status:


Io avendo la collection dovrò aspettare una vita...
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 20:56
Avatar

Tabris

Group:
Member
Posts:
12,425

Status:


Coraggio, vedrai che finirà presto. :gendo:
 
Top
view post Posted on 5/7/2014, 15:28
Avatar

Shamshel

Group:
3rd children
Posts:
103
Location:
Napoli

Status:


Questo si, almeno ora non c'è più l' incognita di: "quando uscirà il prossimo volume ?" o "lo finirò mai di leggere ?" :shii:
 
Top
eva07
view post Posted on 5/10/2014, 10:44




Non vedo l'ora mammamia!!
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 14:41
Avatar

Tabris

Group:
Member
Posts:
12,425

Status:


Sono quasi commosso :ç__ç: , dovendo annunciare la fine di un percorso iniziato nell'ormai lontano 1997: sono usciti gli ultimi due volumetti del manga di Evangelion!
Sono imbustati e attaccati ad un cartoncino, con un gadget che non vi svelo per incuriosirvi e farvi andare all'acquisto il più velocemente possibile. :gendo:
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 20:31
Avatar

Storico dell'animazione giapponese, accompagnatore turistico

Group:
3rd children
Posts:
7,089
Location:
Italia

Status:


Sera a tutti.

Devo ancora acquistare il 14° volume, ma ho avuto modo di leggere il finale, e mi è piaciuto molto.

Quasi quanto il finale della serie televisiva (le congratulazioni per intenderci), anche se non mi torna il fatto che i personaggi abbiano "perso la memoria"; come mai è successo ciò?

Certo, però, il fumetto è durato quasi vent'anni.


Ho cominciato a elaborare lo storyboard di una serie narrativa a puntate, ambientata dopo l'ultimo capitolo e contenente elementi di un videogioco di Evangelion
 
Top
boota
view post Posted on 2/2/2015, 12:52




Niente, anche dopo una rilettura integrale del manga continuo a ritenere la controparte cartacea di Evangelion non all'altezza.
Soprattutto mi pare una grande occasione mancata laddove di solito queste trasposizioni derivative (prima anime poi manga) sono piatte opere senza costrutto, in Evangelion il coinvolgimento di Sadamoto poteva dare davvero maggiori soddisfazioni.

Dunque, il manga è brutto?
No, certo, dopotutto Sadamoto è un signor artista e riesce lo stesso a dare forma a un Eva alternativo ma alla fine della fiera quel che si ha tra le mani è opera sbilanciata tra un inizio copia carbone della serie uno sviluppo altalenante senza troppa incisività e un finale che neppur lontanamente risse a raggiungere l'intensità del The end.
Soprattutto togliere la scena della spiaggia e non avere l'accortezza di metterci al suo posto una sequenza altrettanto forte è stato un gravissimo errore.
Si badi, non sto alludendo al potere catastrofico del finale di the end ma al suo potere immaginifico, alla sua forza del colpire senza tanti giri di parole.

Inoltre, con una sterilizzazione così lunga non tutte le modifiche (alunne anche molto interessanti) hanno goduto della dovuta compattezza narrativa risultando spesso più come vicoli ciechi che svolte riuscite.
A esempio: a che pro far apparire Kaji ad Asuka nel finale quando la ragazza sembrava infine orientata verso Shinji?


Chiudo con due note.
La prima sull'edizione italiana.
Io ho acquistato le sottilette in quanto ho iniziato in "tempo reale" la serie e non so se qualche miglioria è stata fatta nelle collection ma posso assicurare che Evangelion meriterebbe una riedizione moooooolto più curata sia come traduzione dei testi che come materiali e stampa.
La seconda è sul capitolo extra finale.
A parte il rendere ormai pienamente ufficiale il rebuild all'interno di una continuità ciclica narrativa, questo mini episodio davvero poco fa.
Anzi in un certo senso denigra il personaggio di Yui mostrandola troppo e banalmente.
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 23:27
Avatar

Tabris

Group:
Member
Posts:
12,425

Status:


Io ho trovato il finale del manga discreto, si lascia leggere, ma in effetti non raggiunge la stessa profondità e mistero del finale cinematografico, anzi, segue la storia del film cercando di risolvere tutti i misteri.
Pure io sono rimasto male per l'apparizione di Kaji ad Asuka (dato che sostengo la coppia Asuka-Shinji^^), tuttavia si potrebbe spiegare col fatto che nel manga solo durante la battaglia Asuka ha cominciato davvero a provare qualcosa per Shinji, ma è un sentimento ancora troppo fragile per prendere il posto dell'amore per Kaji.
Comunque alla fine abbiamo la speranza di un futuro rapporto. :)
Immagino che anche per voi l'apparizione nell'epilogo di Mari sia un indizio da utilizzare nel Rebuild.
 
Top
boota
view post Posted on 11/2/2015, 10:09




Ok, la mia non voleva essere una totale stroncatura.
Il manga presenta ottimi spunti e non poche parti ben risolte o inedite.
Quello che a mio avviso manca è uno sguardo d'insieme più ragionato soprattutto tenendo conto che per una volta si aveva a che fare con una trasposizione anime-manga ambiziosa (se non altro per il coinvolgimento di Sadamoto stesso).
Per intenderci, io avrei preferito anche una side story inedita su qualche lato poco sviluppato della trama dell'anime.
Che so, un due/tre volume sul passato della Nerv, una sorta di approfondimento dell'episodio Ner la nascita.
Per fare un esempio, eh.
Però, anche un qualcosa di parallelo all'anime e magari di completamento non sarebbe stato male.
Invece, il manga di Sadamoto parte come copia carbone dell'anime (con alcune sequenze che però andavano totalmente ripensate per una miglior resa su carta...) per poi fare un balzo in avanti rimescolando le carte con poca convinzione (come è trattato Kaworu non m'ha convinto per nulla) fino al finale che tenta di riprendere il dramma del The end senza però averne la convinzione "malata" di quel film.
Il tutto con la somma qua e la di qualche errore grafico di troppo, chiaro segnale di scarsa attenzione.
Inoltre si è impiegati troppi volumi... eh, dopotutto il manga taglia e cuce ma alla fine è abbastanza lungo da potersi permettere una maggior coerenza narrativa.

Insomma, se si voleva fare una trasposizione degli eventi dell'anime era preferibile un'azione alla rebuild che invece a trasporre una serie vent'anni dopo la sua sterilizzazione si perde il senso dell'opera.
Quindi, come ho già detto, forse era meglio architettare il progetto Eva manga in maniera diversa, più come spin off.

Infine su alcune delle tue notazioni.
Beh, sì, capisco il discorso di Asuka ancora acerba nel suo volgersi a Shinji ma, se mi costruisci una scena come quella della serie degli eva come è stato nel manga, beh, se disegni Asuka con quello sguardo non mi aspetto che salti al collo del nostro protagonista ma è chiaro segnale che l'animo della ragazza è cambiato.
Dopo una scena del genere e tenendo in considerazione il finale davvero non capisco il senso di far apparire Kaji nel momento della dissoluzione in LCL.
Si poteva far apparire Kaji e poi mutarlo in Shinji (come Rei gigante si trasforma in Kawotu quando avvicina lo 01 di Shinji).
Così la scena sarebbe stata ben più ambigua e rivelatrice.
Oppure, tornando alla scena finale, Shinji doveva vedere la "nuova" Asuka tra la folla magari a braccetto di un adulto "stile Kaji".
Così sarebbe stato anche un pizzico amaro ma ben coerente con lo spirito dell'opera.

Poi, sull'epilogo con Mari sì, credo si tratti di un ponte con il rebuild, una sorta di autenticazione del legame tra l'Eva storico e quello nuovo.
Certo, anche qui si poteva far meglio anziché dipingere Yui come svampita studentessa che cerca l'approccio con Gendo.
Intendiamoci, non sto giudicando il rendere umano un personaggio fin qui sfuggevole come Yui (beh, sì, potrebbe anche essere) ma il farlo in maniera così banale.
Inoltre, il rapporto tra Yui e Gendo è sempre stato uno dei lati misteriosi della serie più efficace nel suo essere "non detto".
Per fare un esempio da un altro anime è come il rapporto tra Spike e Julia di Cowboy be-bop.
In Cowboy be-bop nulla o poco più vien detto riguardo questi due personaggi ma l'effetto non è di un buco di sceneggiatura, anzi! La trovata del vedo non vedo aumenta l'effetto che lo spettatore prova verso i due.
Si conosce Spike e di conseguenza si immagine il rapporto tra lui e Julia.

Lo stesso in Eva, si vede il Gendo della storia narrata (inumano a dir poco) e poi s'intravede Yui.
Ecco proprio da quel vuoto è facile cogliere infinite suggestioni e allusioni atte a dar maggior vigore alla storia di Shinji.
Nell'episodio Extra invece ci si limita a un raccontino piuttosto blando e stereotipato (soprattutto per le dinamiche comportamentali dei personaggi) dove l'unico senso pare il voler dare un collegamento tra il vecchio Eva e il nuovo.

Insomma, un extra che m'ha davvero poco convinto.
 
Top
62 replies since 9/2/2012, 12:39   1397 views
  Share