Rebuild of Evangelion

YC(N)A recensione/riflessione personale

« Older   Newer »
  Share  
boota
view post Posted on 15/5/2010, 14:58 by: boota




Shinji Ikari a dire la verità, come già ho scritto più sopra nel mio lungo articolo, riconosco una certa dose d'audacia autoriale nel pianificare un remake in un crescendo ricostruttivo.
Iniziare da un punto riconoscibile per poi via via variare il tessuto narrativo/visivo è una scelta molto stimolante oltre che intelligente (non furba, proprio intelligente*) commercialmente parlando.
Certo, personalmente avrei preferito una riscrittura totale ma, svanita questa possibilità la mia speranza era in una riproposizione variata visivamente.
Per intenderci, l'operazione Yashima è grosso modo la stessa di quel che s'era visto nella versione televisiva ma il taglio cinematografico è molto diverso.
Ecco, questa riproposizione visiva l'avrei preferita già ben presenta fin dalle prime battute dell'1.0 per poi evolvere in una modifica narrativa nel 2.0.
Benissimo quindi l'idea di partire con gli stessi personaggi e situazione per rimarcare le modifiche fatte in crescendo ma a parer mio la rivisitazione tecnica/visiva doveva essere presente da subito.
Così com'è stato realizzato l'1.0 rischia di risultare debole nella sua prima parte soprattutto se messo a confronto col proseguo dell'opera rebuild.


Comunque, per ora mi sento in sintonia con quanto espresso da Alex nel suo intervento e cioè che fin dove ho visto, il rebuild m'ha soddisfatto seppur con i suoi pro (molti) e contro (pochi).


*Infatti son sempre convinto che il progetto Rebuild sia stato approntato in crescendo anche come budget da impiegare così da poter gestire al massimo i rischi d'una produzione cinematografica a episodi. E' bene infatti ricordare che produrre lungometraggi per il cinema è un lusso che davvero pochi studi d'animazione possono permettersi. Da questo punto di vista, gli autori del Rebuild si sono mossi benissimo senza correre inutili rischi trasformando quello che poteva essere un limite in un'idea molto stimolante.
 
Top
9 replies since 6/5/2010, 10:50   429 views
  Share