Rebuild of Evangelion

YC(N)A recensione/riflessione personale

« Older   Newer »
  Share  
Sora no Dave
view post Posted on 8/5/2010, 17:11 by: Sora no Dave

Poffarbacco!

Group:
3rd children
Posts:
1,368
Location:
Terni

Status:


Dopo 4 volte che apro questo topic mi son deciso a leggerlo, finalmente XD
Sono pienamente d'accordo con l'intera analisi, soprattutto per la speranza di un rimaneggiamento e non di una mera riproposizione, con una sola eccezione. Io stesso sto scrivendo una fiction che come modello si riallaccia molto al rebuild (essendo una riscrittura della trama) e devo dire che fare un prologo "uguale", o comunque molto simile all'originale, è una scelta che mi è piaciuta. La cosa che più mi evidenzia quest'approccio è la diversa evoluzione, ossia, seppur nella serie televisiva ho percepito una scarsa evoluzione di Shinji, seppur significativa, e così è anche per Rei ed Asuka (almeno dal mio punto di vista), mentre nel rebuild, soprattutto in 2.0 you can (not) advance, noto già una ben più gran evoluzione degli stessi. Se questa tetralogia non avesse ricalcato il medesimo prologo sono certo che quest'evoluzione non sarebbe stata ne sì grande, ne si evidente. Paradossalmente ipotizzo quasi che colui che visiona il rebuild, dopo aver visto la serie televisiva, completi automaticamente i caratteri forse poco accentuati dei protagonisti (ed è qui che temo qualcuno mi lanci qualche oggetto XD), riportandoli al "punto di salvataggio" ovvero a dove la loro crescita si è fermata nella serie. In sostanza, e da qui il paradossale, almeno secondo me, seppur gli eventi si presentano come paralleli, l'evoluzione e l'aspetto psicologico dei personaggi diventa quasi consequenziale, e quindi l'opera non assume solo un valore "correttivo", ma anche integrativo, cosa che apprezzo, ed a cui, a fronte di quel che ho appena scritto, poiché non vi avevo mai riflettuto, credo di essermi inconsciamente ispirato XD.
 
Top
9 replies since 6/5/2010, 10:50   429 views
  Share