Rebuild of Evangelion

Unità evangelion nel rebuild, pareri a confronto

« Older   Newer »
  Share  
boota
view post Posted on 21/1/2013, 03:05




Allora, credo sia giunto infine il momento d'inaugurare una discussione che cerchi di riepilogare e, perché no, dare ordine alle unità eva finora apparse nel rebuild of evangelion.

Unità 00.
Per quel che s'è visto nei primi due film del rebuild, pare la più simile alla vecchia versione. Anche qui viene presentata come prototipo da usare soprattutto per l'emergenza causata dal ritorno degli angeli.
Addirittura viene già in parte accantonata nel corso degli eventi del 2.22 tanto da non essere nemmeno riparata dopo i danni subito contro l'ottavo angelo.

Unità 01.
Per ora si sa ben poco di questa unità tanto che a ben guardare, se si escludono le informazioni che si possono trarre dalla serie storica, poco si può dedurre sulla sua origine o scopo.
Anche nel rebuild questa unità viene denominata test type.
Da notare che nel rebuild sono state tagliate alcune scene che nella serie originale parevano determinanti.
A esempio, sono assenti la prima messa in moto senza entryplug inserito e il volto dell'unità senza casco.
Alla fine del 2.22 l'unità acquisisce il motore S2 ma viene congelata per il rischio che rappresenta per i piani della Seele.

Unità 02.
Nel rebuild viene sempre denominata come modello di produzione ma per ora non viene accennato a nulla che possa legare questa unità al suo pilota assegnato (Asuka).
In effetti nel rebuild, l'unico eva che pare avere un legame diretto con il pilota resta lo 01.
Tutte le altre unità sembrano interscambiabili tra piloti a patto che se ne modifichino i dati del nucleo.
Quindi, non è detto che lo 02 assuma un ruolo "materno" per Asuka.
Questa è l'unita di cui vengono mostrate più versione a riprova che come modello di produzione è da ritenere più performante rispetto al prototipo e al test type.
In Q è mostrata pure nella sua versione con corazza aggiornata.
Inoltre, presenta la particolarità di un arto artificiale innestato oltre che alla testa vistosamente rattoppata.

Tra parentesi è pure l'unica unità finora mostrata in modalità bestia e si ignora se questa funzione sia presente anche nelle precedenti unità.
Addirittura è chiaramente dimostrato che questa modalità non è fissa ma può variare di volta in volta assumendo connotati mostruosi differenti.

Unita 03.
Questo eva è praticamente uguale alla sua controparte storica. Strutturalmente è uguale allo 02 tranne che per la testa.
Viene infettato da un angelo e ditrutto.

Unità 04.
Anche questa unità non si discosta nel destino cui va incontro tra la serie storica e il rebuild.
Ubico appunto: non è chiaramente indicato che l'incidente sia stato causato dal tentativo di innestare un meccanismo S2 nell'unità.

Unità 05.
Questo eva è denominato provvisorio ed è facile notare come la sua messa in moto appaia assolutamzente d'emergenza.
Però è pur vero che nella cronologia del rebuild è il primo caso di eva innestato su parti meccaniche e prepara il campo allo 02 rattoppato con arti artificiali.
Che lo 05 fosse una via di sviluppo intrapreso (di coesione eva/macchina) e poi abbandonato?

Unità 06.
Prima unità eva a presentare la denominazione mark.
Nel rebuild viene chiaramente detto che si tratta di un eva costruito in maniera differente rispetto ai suoi predecessori e infatti mostra capacità aliene agli altri eva.
Può volare, produce una sorta di aureola e si ignora se sia dotato del meccanismo S2.
Pure è l'unico eva di cui viene mostrata chiaramente la struttura fisica sotto la corazza.
Il materiale organico di partenza pare sia stato rinvenuto nella luna.
Porta in dotazione come arma la lancia di Cassio ma si ignora se questa sia stata trovata sempre sulla luna o se vi sia stata trasportata.

Unità 07.
Di questo eva si ignora ogni cosa. Si suppone sia esistito solo per la numerazione delle unità restanti.

Unità 08.
Unita eva presetata come modello di produzione costumizzato. Si ignora se questa denominazione è regolare o se si tratta di un eva potenziato autonomamente.
Non presenta particolarità degne di nota, per ora.

Unità 09.
Seconda unità a presentare la denominazione mark prima del numero di serie.
Per ora si ignora il senso di questo diverso tipo di numerazione che non pare casuale anche se intermittente (06 si, 07 boh, 08 no, 09 sì).

Unità 10, 11 e 12.
Come per l'evangelion 07, si ignorano le caratterictiche di queste unità e il loro ruolo negli eventi.

Unità 13.
Evangelion che presenta l'inedito sistema di guida a due. Stranamente si mostra parecchio simile come design all'unità 01.


Per ora mi fermo qui.
Tenendo conto che io non ho visto Q gradirei degli aggiornamenti soprattutto su quelle unità che compaiono nel terzo film così da rendere questa panoramica sugli evengelion più completa ed esauriente possibile.

Poi, si potrà pure dare il via alle danze con congetture, ipotesi e assurdità assortite.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 23:42

Requiem for an Eva



Group:
O.D. Katsuragi
Posts:
3,639

Status:


bravo boota!

eva 06
aggiungerei che nei film precedenti viene denominato come "il vero evangelion"

Alcune informazioni da Q:

eva 01
all'inizio di Q si trova sigillato in orbita intorno alla terra in una struttura cruciforme (nella fattispecie un tesseract, cioè la rappresentazione tridimensionale di un ipercubo quadridimensionale), prima di entrare in stato risvegliato per alcuni secondi. Viene riportato in superficie e custodito nel ventre della nave AAA Wunder, impiegato come risorsa energetica per attivare i dispositivi antigravitazionali. All'interno del suo nucleo sono custodite l'anima di Yui Ayanami e del suo primo clone, Rei Ayanami.

eva 06
kaworu rivela che durante i 15 anni trascorsi tra 2.0 e 3.0 in qualche modo "l'unità è diventata autonoma, ed è stata eccessivamente sfruttata dall'uomo. Giace nel dogma insieme al cadavere di Lilith, trafitta da due lance di longinus. Risvegliata dall'eva 13 con la rimozione delle lance, subisce varie trasformazioni fino a diventare un "nucleo", che viene divorato dal 13.
contiene il dodicesimo angelo.

eva 08
Nel corso di Q avviene un aggiornamento della corazza, del tutto simile a quella aggiornata dello 02. Nelle battaglie tende a svolgere un ruolo di supporto.

eva 09
viene definito "ricettacolo di adam". Per gran parte del film mostra di essere in grado di funzionare anche senza la testa. è pilotata da uno dei cloni di Rei, e il suo impianto monoculare è del tutto simile a quello di un obiettivo fotografico, con tanto di messa a fuoco. La sua corazza sembra una versione avanzata di quella dello 00. Sulla schiena ha un dispositivo dall'aspetto mutevole che assume la forma di un razzo, permettendo all'unità di volare.
Nelle scene finali del film tenta di assimilare il velivolo AAA Wunder (in quel momento contentente l'unità 01), di cui viene indicato come il suo "precedente padrone". Si rivela essere composto di "tutto nucleo". è armato di falce

eva 13
altri punti salienti sono la presenza di due braccia aggiuntive, che in posizione di riposo sono incrociate sul petto e mascherate da corazza protettiva. Presenta quattro occhi, e un sistema di controllo innovativo [verrebbe da dire assistito: in varie fasi della sua sortita si notano elementi aggiuntivi nell'entry plug che attivano svariati effetti. I più evidenti sono il controllo remoto di un (o forse due) di una sonda a scopo difensivo, e una parziale trasformazione verso uno stato risvegliato]. Autonomamente ingerisce ciò che resta dell'eva 06, e viene definito !un ricettacolo di adam".


aggiungerei inoltre delle recensioni su altri oggetti apparsi in Q, nella fattispecie:
-nave AAA Wunder
-angeli meccanici
 
WWW |   Top
Layla ~
view post Posted on 24/1/2013, 00:47




CITAZIONE
Unità 04.
Anche questa unità non si discosta nel destino cui va incontro tra la serie storica e il rebuild.
Ubico appunto: non è chiaramente indicato che l'incidente sia stato causato dal tentativo di innestare un meccanismo S2 nell'unità.

Se non sbaglio Ritsuko parla di un "propulsore che avrebbe risolto il problema del tempo operativo", o una cosa del genere, e viste le modalità dell'incidente è difficile che si intenda qualcosa di più convenzionale.
Però mi chiarireste un dubbio? Non ci ho fatto molto caso, ma si parla esplicitamente di "Super Solenoide" nel Rebuild? Nella serie lo 01 assorbiva l'elemento S2 divorando un Angelo, ma stavolta è piuttosto un processo di deificazione!
 
Top
boota
view post Posted on 25/1/2013, 23:04




Mi pare che il termine super solenoide non sia stato ancora usato nel rebuild.
In effetti potrebbe non trattarsi di un caso.
Certo è che pure nella serie storica, se non erro, questo termine veniva usato "solo" in death (senza mai peraltro essere mostrato con chiarezza, eh...).
Quindi, magari, anche nel rebuild sarà un dato fornito di sfuggita.
Vedremo.

Riguardo il processo di deificazione, beh, già nella serie storica l'eva 01 dotato di s2 era da considerare come una sorta di divinità dato che con l'innesto del meccanismo venivano a mancare tutti i limiti posti dall'uomo.
Probabilmente, nel rebuild si è deciso per l'uso di alcuni termini inediti oltre che per un'enfatizzazione della rappresentazione dello 01 "risvegliato".
C'è da tenere pur conto che la fase post zeruel della serie televisiva era la più povera come messa in scena mentre al contrario, nel rebuild, pare che il lato tecnico abbia spiccato il volo soprattutto in questo terzo film.
In poche parole ora gli autori possono osare dove nella serie storica eran stati costretti a tirare i proverbiali remi in barca.

Invece, sulle note aggiunte da alex, vorrei soffermarmi ad analizzare alcuni dati relativi al mark 9.
Soprattutto, se il dispositivo posto sulla sua schiena è "muta forma" (perdonatemi il termine grossolano), potrebbe trattarsi di un anticipo di quel che vedremo con la serie degli eva?
Mi spiego meglio: in the end mi sono sempre chiesto di che materiale fossero fatte le teste degli eva bianchi. A occhio pareva qualcosa di organico ma poi erano evidenti anche innesti meccanici (i denti, a esempio).
Il tutto donava a quegli eva un aspetto che oserei definire disturbante.
Per non parlare delle ali retrattili anch'esse una sorta di fusione tra organico e inorganico.
Insomma, troppo singolare per essere solo una sparata a vuoto.
Ora, visto che nel rebuild già si è usato il trucco di presentare qualcosa di inedito solo di sfuggita per poi riprenderlo maggiormente in seguito (l'eva 05 con arti meccanici nel 2.22 e poi lo 02 rattoppato in Q), potrebbe essere che anche stavolta questa trovata grafica sia stata presentata di sfuggita per poi essere mostrata in grande stile nel proseguo.

In più, il mark9 è senza testa... magari gli eva seriali del rebuild saranno prodotti senza testa "originale" per poi rimpiazzarla con un qualche dispositivo "mutaforma"...
Mah, come al solito non mi lascio sfuggire la possibilità di elaborare congetture su congetture (anche assai strambe, lo riconosco)!

Poi, sulla colorazione della corazza che ricorda lo 00 credo si tratti di una "brillante idea" del nostro gendo preferito: usare un eva semicamuffato da 00 per attirare uno shinji spaesato della tana della nerv.

Infine, sugli angeli meccanici citati da Alex non oso azzardare più di tanto dato che l'unico riscontro di cui posso disporre è quello che ho visto nei primi sei minuti di film.
Certo, la cosa che fa pensare è che i dispositivi messi a guardia dello 01 congelato presentano chiaramente due nuclei.
In più, l'esplosione di questi dispositivi mostra due arcobaleni al posto del classico singolo cerchio.
Non credo si tratti d'un caso.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 23:28

Requiem for an Eva



Group:
O.D. Katsuragi
Posts:
3,639

Status:


uau, hai creato congetture da qualcosa che per me è passato completamente in sordina!

per il dispositivo sulla schiena dello 09, è in effetti bianco, ma non assomiglia molto alle ali dei series. La forma è quella di una specie di fiocco aperto che poi ingigantisce e si trasforma in un enorme razzo fallico, più fallico persino di shamshel! ad ogni modo, almeno dalla camrip, non si capisce di che natura sia, diciamo che è molto "plasticoso", tanto che potrebbe essere anche organico, in effetti.
per quelli che sembrano i series del 4.0, però non oso dire nulla, tanto sarà tutto cambiato nel prossimo trailer xD

sulla corazza dello 09: quando guardi il film e vedi il suo testolone giallo e bianco, con la voce di rei, se ti scordi degli spoiler pensi: è proprio lei! allora è viva!
poi però ti rendi conto del madornale errore e piangi!


in effetti sugli angeli meccanici si sa ancora troppo poco per trarre conclusioni: non sappiamo neppure se sono effettivamente artificiali o soltanto veri angeli modificato per l'occasione. Certo è che tutti hanno il nucleo, e la colorazione richiama lo 01
 
WWW |   Top
Yumemi91
view post Posted on 26/1/2013, 00:00




CITAZIONE
per il dispositivo sulla schiena dello 09, è in effetti bianco, ma non assomiglia molto alle ali dei series.

secondo me si è optato per una cosa più simile ad un razzo per consentire una fuga più rapida a Rei e Shinji, cose che credo sarebbe potuta avvenire con più difficolta con delle ali (che magari necessitano di tempo per un'accellerata decente).
po concordo con boota sul suo aspetto iniziale simile allo 00 per indurre Shinji a seguire Rei (TT-TT quella che lui pensava di conoscere) senza fare troppe storie.

gli angeli artificiali che appaiono all'inizio... :why: io continuo a non vederli i due nuclei (e dire che i primi 6 minuti li ho visti un po' di volte xD ma forse Asuka dopo un po' assorbe tutta la mia attenzione).
ad un certo punto chiamano quello che ne appare uno davanti allo 02 (da quella specie di tesseract dov'è rinchiuso lo 01) che viene denominato "Mark 4-B", quindi a logica quello prima sarà stato il "Mark 4-A".
il doppio arcobaleno (di cui uno è bello vivido, l'altro sembra più un riflesso) che appare quando esplode il secondo secondo me deriva semplicemente dal fatto che siamo nello spazio e non sulla terra (se ci si fa caso è sempre possibile ammirarne due, di arcobaleni, uno accanto all'altro pure in condizioni normali nella realtà).
 
Top
Layla ~
view post Posted on 26/1/2013, 00:20




CITAZIONE
Mi pare che il termine super solenoide non sia stato ancora usato nel rebuild.
In effetti potrebbe non trattarsi di un caso.
Certo è che pure nella serie storica, se non erro, questo termine veniva usato "solo" in death (senza mai peraltro essere mostrato con chiarezza, eh...).

Hai ragione, ormai sono così abituata a sentire questo termine e a parlarne che avevo dimenticato questo particolare xD
CITAZIONE
in effetti sugli angeli meccanici si sa ancora troppo poco per trarre conclusioni: non sappiamo neppure se sono effettivamente artificiali o soltanto veri angeli modificato per l'occasione. Certo è che tutti hanno il nucleo, e la colorazione richiama lo 01

Be' si parla di una "serie", sono addirittura numerati, come se fossero stati prodotti da qualcuno (Asuka utilizza lo stesso termine anche per la "serie delle Ayanami"), secondo me si può azzardare e parlare di angeli artificiali. Poi se fossero angeli veri e propri modificati e assoggettati alla Seele/Nerv, vorrebbe dire che ne esistono molti più di quanto ci aspettiamo e questo mi sento di escluderlo, visto che sembrano tutti molto sorpresi quando Kaworu diventa il 13° angelo, come se alla Wille non ne aspettassero degli altri.
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 00:28

Requiem for an Eva



Group:
O.D. Katsuragi
Posts:
3,639

Status:


è vero, dimenticavo la questione delle Rei...
quindi abbiamo Rei Series (e anche a iosa! quella del film pare essere uno dei primi modelli... chissà dove sono gli altri!), Nemesis Series (e vari altri angeli meccanici) e prossimamente anche gli Eva Series! Pare proprio che la Nerv abbia risolto tutti i propri problemi di budget... ma allora perché non si danno una bella ristrutturata? ma forse sto andando ot...

urge la visione del film in qualità migliore per dipanare un po' tutto il chaos che regna sovrano sul film!
ah, avere materiale fresco fresco su eva, di cui nulla ancora è stato discusso! è una sensazione che scalda il cuore
 
WWW |   Top
boota
view post Posted on 4/2/2013, 01:45




Alex, il mio paragone ardito (lo riconosco!) tra l'aggeggio multiforma attaccato alla schiena del mark9 e le ali e le teste della storica serie degli eva, questo paragone dicevo, devi considerarlo come puramente visivo/tattile, fatto con la pura forza delle associazioni d'idee che m'assale quando pontifico su evangelion.
Diciamo che far vedere una simile tecnologia di sfuggita m'è parsa come ottima scelta per introdurre qualcosa che magari si vedrà con più ampiezza nel prossimo film.
Quindi, degli eva con parti organiche/artificiali che possono mutare forma e dimensioni come appunto le ali e le teste dei vecchi eva series.

Yumemi91 sugli aggeggi con due nuclei io mi riferivo a questo fotogramma.

Lì, il coso che fronteggia lo 02 nello spazio mostra due sfere rosse che a mio avviso richiamano il buon vecchio nucleo.
Certo, nel fotogramma che hai postato più sopra è chiaramente mostrato un solo nucleo ma... per essere certi delle nostre ipotesi bisognerebbe avere tra le mani il mecha design del film così da poter analizzare con chiarezza i vari particolari dei mezzi finora mostrati in pellicola.
A tal proposito ho una domanda per chi ha visto il film: l'eva13 funziona con il cavo, le batterie o in autonomia?

Uhm ancora nessuno ha osato formulare un'ipotesi definitiva sul perché solo lo 06 e lo 09 portano il "mark"?
Questo particolare credo potrà risultare alla fine determinante per capire molte cose.
 
Top
21° Angelo
view post Posted on 4/2/2013, 09:05




le macchine fronteggiate da asuka e mari nei 6 minuti di preview e anche in altre parti del film sono da quello che so la serie nemesis,delle specie di angeli made in seele. per l'evangelion 13 direi che possa operare in completa autonomia,nel film non aveva nessun cavo.per quanto riguarda il mark,è un nome portato dal mark 06 e dal mark04a e dal mark04b,perchè alla fine sono stati costruiti dalla seele,per il mark 09 non saprei dirti purtroppo.
 
Top
Layla ~
view post Posted on 4/2/2013, 13:14




E' evidente che i modelli "mark" hanno qualcosa di diverso dagli altri. Durante la sua costruzione sulla base lunare, lo 06 viene chiamato "il vero Evangelion" e noi possiamo notare che la materia prima dell'Eva sembra essere un angelo del genere di Adam e Lilith.
Secondo me è possibile che gli Evangelion della serie mark siano una sorta di "prototipi" della nemesis serie, lo 06 un angelo assoggettato al volere del pilota e costretto nella corazza di un Eva, mentre lo 09 un angelo (forse l'11°, o uno degli Adam o un angelo posticcio, o ancora... Lilith? Non saprei, ma l'assenza della testa mi da non poco da pensare) che non ha bisogno di essere pilotato, tant'è che a un certo punto ReiQ ne perde il controllo e il mark9 comincia ad eseguire il compito a cui la Seele l'aveva destinato. Inoltre, nessuno dei due necessita dell'umbilical cable, perciò sono dotati di motore S2, o qualsiasi cosa lo sostituisca nel Rebuild, e possiedono delle caratteristiche "angeliche", come la possibilità di modificare la propria forma (il propulsore sulla schiena dello 09) e quella di volare (come dimostra di poter fare lo 06 giungendo sulla Terra).
 
Top
21° Angelo
view post Posted on 4/2/2013, 21:16




un'osservazione che magari appare scontata,ma avete notato che quando gli evangelion ascendono allo stato divino diventano rossi?nel 2.22 l'eva 01 diventa viola e rosso,quando diventa un dio,e anche gli occhi di shinji diventano rossi!poi nel 3.0 c'è il mark 06 che invece di essere blu e oro,è invece blu e rosso!(molto figo,davvero),e questo perchè è diventato il contenitore del 12° angelo.
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 20:50

Requiem for an Eva



Group:
O.D. Katsuragi
Posts:
3,639

Status:


credo che il rosso serva da richiamo al 2nd impact (che nel rebuild viene mostrato solo attraverso gli occhi di misato, in una scena completamente rossa fatta eccezione per gli adams bianchi).
in effetti anche gli "anelli" che si formano durante i risvegli e il mare stesso sono rossi, tutte cose collegate in un modo o nell'altro al 2nd impact.
interessante!
 
WWW |   Top
21° Angelo
view post Posted on 27/2/2013, 23:41




tornando sull'unità evangelion 13,io penso sinceramente che se anche nell'estetica è somigliante all'eva 01,ho molto apprezzato il fatto delle 4 braccia,che conferisce un tocco molto interessante a quest'unità,soprattutto per le possibili raffigurazioni artistiche!
 
Top
boota
view post Posted on 11/4/2014, 17:50




Quindi, leggendo le informazioni dal libretto del dvd del 3.33 si evince che quel coso che attacca lo 02 nello spazio è l'Eva mark4.
Forse allora la domanda da porsi non era perché alcuni eva sono denominati mark e altri no.
La domanda esatta era: ci sono per caso due serie di produzione di unità eva?

Quelle tradizionali e quelle denominate Mark?

Credo che sia così.

Certo, Anno&soci ci hanno tirato uno dei loro soliti scherzi facendoci credere una cosa per un'altra. :P

Ora bisognerebbe chiarire la differenza tra queste due linee di unità eva.
Pare non si tratti di presenza o meno dell'S2 visto l'Eva 13.
 
Top
14 replies since 21/1/2013, 03:05   489 views
  Share