Rebuild of Evangelion

Posts written by Mgz

view post Posted: 7/11/2008, 15:07 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
CITAZIONE (Deirdre @ 6/11/2008, 21:11)
ormai (da un bel numero di post) è diventata una discussione a due.

io personalmente ho sempre cercato di far passare dei concetti all'interno dei miei interventi, e questo mi preme dirlo.
visto che qua dentro c'era gente che non sapeva neanche chi può definirsi otaku (e questo mi lascia un po' perplesso visto che l'anime di cui stiamo parlando era rivolto a loro) o chi è shito, che è probabilmente la persona in italia con la maggior cultura su evangelion (dato che dovendo curare l'adattamento in italiano ha avuto modo di vedere gli "script" originali giapponesi), non credo che i miei interventi possano essere riassunti come "rispote a boota e basta".
o tantomeno "flame" come diceva qualcuno prima, visto che io non ho mai insultato boota, i suoi amici o la sua famiglia, e neanche mi interessa farlo.

CITAZIONE (boota @ 7/11/2008, 12:26)
Io alcune motivazioni ho tentato di buttarle giù ma mi sono scontrato con un muro (non ti sto dando del muro, il mio è un discorso astratto) ed allora preferisco tornarmene in “fase lettore silente”.

quando te ne ho chieste io, mi sono rimaste solo domande senza risposta. boh, si vede che magari queste motivazioni le hai date in altri topic in giro per il forum.
pensiamola così.

CITAZIONE (boota @ 7/11/2008, 12:26)
A dire la verità mi pare poco, un solo film su quattro, per potermi definire in maniera definitiva un “simpatizzante” di questa nuova versione, no?

ma questa è una cosa che ripetiamo ormai da giorni e giorni, per non dire da settimane. io stesso ho scritto che l'adattamento del doppiaggio fa schifo perchè lo paragono ancora ai personaggi della serie tv, e che magari l'adattamento è cambiato perchè la natura stessa dei personaggi cambierà.
tutto questo però non giustifica Anno a fare un film "incompleto", perchè io da spettatore giudico in base a quello che vedo e non in base "a quello che forse sarà".

CITAZIONE (boota @ 7/11/2008, 12:26)
Comunque, se si è in vena di confronti in Evangelion, allora l’unico che adesso come adesso credo si possa fare è quello sui due finali. Io preferisco The end [...]perché ho trovato più interesante il voler esporre uno stesso concetto abbinandovi pure una messa in scena rispetto allo scarnificato (imposto, oltretutto) finale televisivo.

macchè.
boota, non ne azzecchi una XD
hai i dvd presenti nel cofanetto della dynit? se sì ascoltati il commento audio dell'ultima puntata realizzato dagli adattatori del doppiaggio americano, parlano approfonditamente del tratto "scarnificato" come lo chiami tu. e parlano del motivo per cui è stato realizzato, della motivazione che c'è dietro.
questa fantastica parolina salta continuamente fuori vero?

CITAZIONE (boota @ 7/11/2008, 12:26)
Alla fine, tranne la scena finale, The end non varia di molto rispetto a quel che veniva detto nella serie.

questo se non si considera anno un amante di pirandello :xd: altrimenti la differenza è sostanziale.
view post Posted: 7/11/2008, 09:16 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
CITAZIONE (Rei Ayanami @ 6/11/2008, 21:35)
Ma questo Shito di cui discutono chi è?

è gualtiero cannarsi, il direttore del doppiaggio della serie televisiva di evangelion.
ha diretto un botto di altri anime/film eh, ma questo credo che a voi non interessi.
view post Posted: 6/11/2008, 14:44 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
CITAZIONE (boota @ 6/11/2008, 11:58)
Per il resto non ho molto da aggiungere e seguo il tuo consiglio di mettermi il cuore in pace e torno al mio solito modo di fruire queste lande.

eh no, non mi mettere in bocca parole che non ho mai detto.
non ho scritto da nessuna parte "torna al tuo solito modo di trattare i forum", ho solo cercato di spiegarti che sarebbe molto più proficuo per tutti (per me, per te e per quelli che leggono)(ammesso che ci sia veramente qualcuno che si legge sti papiri :P) se aggiungessi delle motivazioni a ciò che dici.
sono due concetti ben diversi, se permetti.

CITAZIONE (boota @ 6/11/2008, 11:58)
Io stavo dicendo che Evangelion è un’opera notevole perché sa parlare e farsi capire anche da chi non è un otaku. Certo, tu subito sei partito in tromba tirando in ballo Vultus 5 in CGI (ma che c’entra?) con una malcelata intenzione d'offendere...

ho fatto quell'esempio perchè dopo il tuo scritto un utente ti ha subito quotato dicendoti "sìììì hai ragione!!! finalmente un bel film di eva in cui ci sono meno pippe mentali e ci si picchia di più!!!!!" e, dato che tu non hai aggiunto niente, pensavo fossi d'accordo con lui.
se non è così è meglio che lo avverti che non ha capito ciò che intendevi, altrimenti do per scontato che la pensate alla stessa maniera.

CITAZIONE (boota @ 6/11/2008, 11:58)
Ti è così difficile immaginare che ho avuto modo (e fortuna) d’incontrare delle persone che non erano otaku ma che vedendo Evangelion hanno saputo trarre delle conclusioni molto profonde ed interessanti?

no, qua si sta facendo nuovamente confusione. non ho mai detto che i fan di eva si dividono in due categorie ovvero gli otaku e quelli che non sanno neanche cosa sono.
io non ho assolutamente avuto un'infanzia da otaku e dei robottoni non me ne frega nulla, eppure evangelion lo adoro lo stesso.
quello che ho notato io è che chi apprezza evangelion pur non appartenendo a nessuna delle due categorie precedenti ha mal digerito questa rebuild...mentre invece tu mi sembravi più "simpatizzante" per quest'opera e questo era un fatto che non mi tornava.
ho cercato di parlarti per capire le tue intenzioni ma...niente, ho miseramente fallito.
amen.
view post Posted: 6/11/2008, 10:17 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
io pensare che forum essere bene soprattutto come esposizione di informazioni e pareri personali. No confronti costruttivi, solo gente che scrive quel che pensa riguardo determinati argomenti.

mah, guarda, tu puoi pensare quello che vuoi, ma il tuo pensiero cozza con la realtà. nei forum non si commenta mica solamente il primo post del topic ma, al contrario, si quotano e riportano gli interventi degli altri che sono intervenuti.
se tu dici "quello che voglio io è solo un luogo dove tanta gente scrive quello che pensa e stop" come ti ho già detto dovresti spostarti nei blog, perchè anche lì c'è la possibilità di scrivere commenti ma ogni nuovo commento è scritto in relazione all'argomento postato e NON agli interventi precedenti (o successivi).
hai un'idea errata dei forum, mettiti il cuore in pace.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Questo, essere mio pensiero che di conseguenza va a formare mia disciplina comportamentale in internet ma non sono tanto folle da considerare questa cosa come dogma obbligatoriamente venerabile dal resto dell’utenza.

e cmq ci credo poco, visto che stai qui a rispondermi. se non credi nel confronto perchè mi stai rispondendo? credi nel confronto solo quando qualcuno di quota dicendoti che hai scritto baggianate? è proprio in quei casi che bisogna confrontarsi, non vedo che utilità abbia farlo in casi diversi (se io e te abbiamo già la stessa idea, perchè discutere?)

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Avevo scritto che io non apprezzo il suo lavoro sia come uso dell’italiano (cosa mia soggettiva)

sì, scrivendo che usa un italiano "fErraginoso" :lol: non è per fare il pignolo eh, solo che vedo che ti diverti a scrivere "io pensare che forum essere[...]" quindi sai...sbagliavi volontariamente anche prima? :P

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
sia per i tempi biblici che sempre incorrono quando è coinvolto.

ancora?? ma ti rendi conto che continui a ripetere la stessa affermazione senza metterci dentro uno schifo di data??
continui a dire che shito è lento, ma dopo 3 o 4 (ho perso il conto) post ancora non mi hai fornito UNA data che sia una.
continui a dire che è lento e non mi dici nè quando lo è stato nè perchè lo è rispetto ai suoi colleghi.
se fai sempre così capisco perchè non credi nel confronto...confrontarsi con te è veramente ardua....

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Cosa centra Kill bill con Battle royale?

battle royale ha avuto la "spinta" finale per essere tradotto proprio grazie alla pubblicità indiretta che kill bill gli ha dato. il famoso motivetto di kb è preso proprio da quell'opera, e quando tarantino ha iniziato a dire che si era ispirato anche a lui allora tutti a dire "lo vogliamo vedere anche noi!!!"
e battle royale c'entra perchè è stato tradotto in italiano da shito, casomai non lo sapessi.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Ma poi, non capisco come siamo finiti a parlare di Battle royale… il potere dei confronti internettari, immagino.

no, i poteri di chi non legge gli interventi degli altri, perchè io lo avevo già scritto che era il suo ultimo lavoro.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Cosa centra un lavoro commissionato da un mecenate con un adattamento svolto su un’opera nata all’interno di un linguaggio di massa?
Ti rendi conto che il tuo metro di misura è totalmente sfasato se mi fai un confronto del genere?

il "metro di misura" è quello che il mondo ci guadagna ad avere un'opera grandiosa anzichè un'opera mediocre, ecco qual'è.
se qualcosa di magnifico (che sia un quadro, una scultura, una canzone o un testo letterario) ci viene dato da un autore, noi quello che possiamo fare è goderne della sua magnificenza e cercare di preserverlo per le future generazioni.
il discorso del "in quanto tempo è stato realizzato" non frega nulla a nessuno nel momento in cui l'opera è finita, perchè nel momento in cui lo è poi si porterà dietro quel suo livello di qualità PER SEMPRE, anche 10 anni dopo (vedi evangelion) essere stato prodotto. tutti quelli che accederanno all'opera per la prima volta non sapranno nulla di quanto tempo è stato impiegato per realizzarla e l'unica cosa che vorranno è che sia un'opera di qualità.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Chi parlava di film deficitario rispetto alla serie e faceva confronti tra le due opere? Non io.

neanche io. quello che ho detto io è che all'interno del film shinji si comporta in maniera insensata (per dirla in altri termini, come ha scritto un utente del forum di plusnetwork: "la rebuild ha una messa in scena teatrale, sembra l'insieme di tante scene a sè stanti attaccate l'una alle altre senza un filo logico" bellissima definizione che io concordo al 100%) e di conseguenza giudico il film per quello che è, al di là della serie.
dal punto di vista strettamente personale ne esco anche dispiaciuto perchè così facendo si snatura la serie televisiva, ma quello è un personalissimo parere mio.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Per cui, se mi si viene a dire che Anno all’epoca aveva sacrificato il livello fantascientifico della sua opera per un suo volere ben preciso non si fa altro che dimostrare di non aver ben chiara la dinamica realizzativa di Evangelion, il suo disfacimento totale e le commoventi e al tempo stesso rabbiose puntate finali (sia della serie che del film).

se si parla di "volere ben preciso" di Anno allora bisogna tornare alla sua idea originale di eva, che è del tutto diversa da quella che abbiamo visto sia in tv che nel film end of evangelion. se hai letto qualcosa di shito saprai benissimo come doveva essere eva nella mente di Anno, rei che non era un mezzo angelo, gli angeli che erano molti meno, third impact di dimensioni ben diverse....etc etc.
bisogna stare molto attenti a quando si parla di "idea originale di evangelion" perchè è facile confondersi. l'unica cosa su cui si può discutere è su quello che abbiamo visto, sul finale che Anno ha tanto difeso e in cui ha tanto creduto.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Vedere le conseguenze delle proprie azioni e capire che fatta oramai una scelta non si ha sempre la possibilità di tornare indietro ti sembra troppo macchinoso?

ma guarda che se metti il "focus" del discorso sul ponte rotto allora si ha questo: shinji si ritrova davanti a un bene delle città distrutto da lui, dal suo operare come pilota dell'evangelion. ha davanti a sè una prova oggettiva della distruzione che lui ha provocato, quindi cosa c'entra la voglia di tornare di nuovo a bordo dell'eva? per rompere altri ponti? :blink:
approfondire le scene dei film è la mia passione, ma bisogna sempre stare attenti a partire dalle scene stesse per le proprie riflessioni, altrimenti ci si può inventare tutto e il contrario di tutto.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Va bene come motivazione? Poi, puoi trovare errato quello che scrivo, eh, ma almeno ti pregherei di dare per scontato che il buon vecchio (anche se ancora giovane) boota quando formula un’ipotesi non lo fa così tanto per fare e se a volte può sfuggire una spiegazione meticolosa è anche perché magari si era persuaso che la cosa fosse già abbastanza chiara alla visione del film.

ecco, non persuaderti di quanto hai appena scritto ma scrivilo subito, perchè il buon buon vecchio Mgz non ha la minima idea di chi sia il buon vecchio boota, quindi o boota parla oppure non si capisce nulla.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Ma se hanno affossato la sua prima messa in onda!

vabbè però scusa, questa è ignoranza.
evangelion alla prima messa in onda non ebbe successo mica perchè i giovani giapponesi sono idioti che prima criticano un'opera e poi la lodano così, tanto per fare.
come disse la stessa gainax (o era Anno a dirlo? non ricordo, uno dei due cmq) evangelion fu trasmesso a un'orario sbagliatissimo (lo ammisero loro stessi eh), nel pieno delle collane mecha-anime e shojo-anime. lo spettatore tipico di quella fascia oraria (che era attorno alle 18 se non erro) non era assolutamente preparato a vedersi un "polpettone" come eva in mezzo a ragazze che si innamorano o a robot che sparano 200 missili al secondo in allegria e spensieratezza e di conseguenza lo accantonarono in favore di altri anime.
eva allora fu riproposto ma in un orario diverso, molto più tardi (mi pare attorno alla mezzanotte, anche qui se non erro...) dove invece il pubblico era formato proprio da quegli otaku a cui Anno si rivolgeva: quelli che rimanevano svegli perchè sapevano che a quell'ora c'erano gli anime dedicati a loro o, per lo meno, che cercassero un approfondimento maggiore delle tematiche umane.
fu lo stesso discorso che facciamo noi adesso quando mettiamo "vacanze di natale" in prima serata e magari citizen kane in seconda: se facessimo viceversa probabilmente entrambi otterrebbero poco successo.
fu in quel momento (quando eva fu trasmesso alla portata degli otaku) che ebbe il suo successo, anche se ormai la serie era finita (in giappo non si guarda all'odience quando si produce, l'opera la si fa tutta e POI si vede se ha fatto successo e se è il caso di farne una seconda serie, là lavorano in maniera completamente diversa rispettp a noi qua in occidente) e il finale era già stato scritto.
sul perchè gli otaku si arrabbiarono di quel finale poi ci sarebbe da parlarne a parte...e io stesso non ho un'idea chiara, visto che anche quella che propone shito non mi convince (e credo che sia l'unica cosa in cui non concordo con lui -_-)
eva fu amatissimo dagli otaku nel momento in cui "arrivò a loro", il problema fu organizzativo non certo di altro genere.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Tsurumaki in una intervista parlava di Anno all’epoca della lavorazione di Eva come un depresso che davanti al fiasco non sapeva nemmeno come reagire tanto era convinto della bontà della sua opera.

ed è lo stesso motivo che lo fece infuriare quando gli dissero "guarda che la tua opera piace tranne il finale, quindi ora lo rifacciamo così attiriamo un sacco di gente al cinema".
è la cosa più brutta che può succedere a un autore quella di vedere il suo lavoro incompreso.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Evangelion, invece, può essere visto anche da un pubblico non otaku e addirittura può essere capito nella sua riflessione sulla solitudine ed incomunicabilità dei suoi personaggi.

sì, e sono gli stessi che adesso con la rebuild dicono "aaaaah che fiko l'eva01 tutto in CGI!!! meno pippe mentali e più robottoni che si sparano, ke billooooooo!!!111"...
ma per favore!!
sta gente non ha capito NULLA di evangelion, un discorso come quello che fanno loro sarebbe applicabile pure a Vultus 5 se lo rifacessero in CGI...

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 17:58)
Sul quesito che mi poni sul finale, prima di rispondere vorrei sapere perché t’incuriosisce conoscere quel particolare dato che non vedo alcun nesso con quel che abbiamo scritto nel nostro colloquio.

te lo chiedevo perchè non sai parecchie cose che ormai, come dici tu, conoscono anche i sassi. mi sembravi un'affezionato di evangelion di quelli "dell'ultima ora", adesso invece ho scoperto che sei solo molto, molto disinformato.
view post Posted: 5/11/2008, 13:15 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 11:57)
se proprio c’è un valore nei forum, questo è il semplice volume d’informazioni.

ma assolutamente no, quella è una funzione che svolgono già egregiamente i siti o i blog. entri, leggi quello che ti pare e ti salvi quello che ti interessa.
i forum invece servono come spazio per condividere i propri pensieri, e torniamo al discorso di prima sull'insensatezza del tuo intervento.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 11:57)
Su cosa mi baso parlando della sua tempistica? Beh, vediamo un po’… uhm, mi parli di Battle royale ma se non sbaglio questa pellicola è stata annunciata (in pompa magna) qualcosa come tre se non quattro anni fa, no?

no. 4 anni fa manco usciva kill bill (se non erro il volume 1 era dell'ottobre 2003) e per ovvie ragioni doveva ancora scoppiare il "boom" film-orientali-ultraviolenti.
e poi continui a non propormi date: dici che è lento? bene, dimmi quando (giorno e mese) ha iniziato i lavori e quando li ha finiti (giorno e mese), possibilmente confrontandolo con il lavoro di altri direttori del doppiaggio (per farmi capire che è veramente lento).
magari lo è veramente eh! ma fin quando non me lo provi è una tua opinione non basata da fatti oggettivi.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 11:57)
Poi, guarda, anch’io sarei per la qualità al potere (e nel mio lavoro è richiesta) ma di fronte a certe tempistiche vien voglia davvero di mandare tutti alla malora dato che, lo ripeto, la qualità e la bontà di una edizione si devono misurare anche guardando ai tempi in cui questa viene messa in commercio.

scusami, ma io spero vivamente che tu stia scherzando. sarebbe come dire che chi ha commissionato la pietà a michelangelo dopo un tot di tempo lo ferma e gli dice "no scusa, secondo me ci stai mettendo troppo tempo, fermati" e lui non la realizza :ph34r: :ph34r:
o chessò, la venere di botticelli...sta per finirla ma qualcuno lo ferma e gli dice "c'hai messo troppo, lascia stare" e anche lì il mondo rimane senza un'opera di quella importanza perchè "ci stava mettendo troppo" :ph34r: :ph34r:
ma scherzerai spero....

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 11:57)
Con logorroico intendo quando con meno sovrascrittura potrebbe raggiungere lo stesso il proprio obbiettivo.

guarda, io studio critica cinematografica da...5 anni più o meno, e ti posso dire che la tua frase contestualizzata alla rebuild non significa nulla.
un'opera è quella che è e va giudicata così com'è, non si può assolutamente dire "se fosse stata così sarebbe stata meglio". eva è logorroico e ripetitivo perchè quella è la sua natura, si può accettare o non accettare ma non pretendere che sia diverso.
se lo si cambia si cambia di conseguenza la sua natura e a questo punto bisogna chiedersi: cosa ne è venuto fuori?

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 11:57)
Poi, non ho mai capito questo voler a tutti i costi porre in secondo piano il livello fantascientifico di Evangelion (il suo lato più fiction) quando uno degli elementi più interessanti dell’opera è proprio il voler esplorare la solitudine anche attraverso il racconto di genere.

il finale della serie televisiva era chiaro: tutto ruota attorno a shinji: dell'evangelion, del third impact, degli angeli, di cosa succede quando sono ormai giunti tutti non se ne parla.
ergo: non era questo che interessava ad Anno.
a me sembra abbastanza logico, no?

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 11:57)
dove tu vedi un ragazzo fermo davanti a dei cartelli io vedo Shinji fermo davanti ad un ponte che ha buttato giù lui[...]
Mi pare che l’associazione che vien fuori guardando questa scena se proprio ha un difetto questo è il suo essere fin troppo chiara.

e in che modo vedere un ponte rotto da lui dovrebbe fargli capire che la sua fuga è...come dicevi nell'altro topic? inutile e infatile?
non so se te ne rendi conto ma continui a dare giudizi senza dare ragioni. dici che una cosa è così e poi non la motivi.
se mi posso permettere un appunto ti direi che sei poco portato ai dibattiti, perchè se ne dovessi fare uno ne usciresti fuori un po' malconcio.

CITAZIONE (boota @ 5/11/2008, 11:57)
Insomma, un libro sull’adolescenza non sempre è migliore se scritto da un adolescente nel periodo più incasinato della sua vita rispetto a chi magari quelle stesse turbolenze le ha provate, ripensate, metabolizzate e messe su carta.

il fatto che è esattamente come tu dici di non essere è proprio il successo oggettivo della serie televisiva di evangelion.
eva era amato dagli otaku perchè finalmente avevano trovato all'interno di quell'opera qualcuno che parlasse il loro stesso linguaggio, qualcuno che li capisse "direttamente" senza ripensamenti vari.
una curiosità: da quanto segui eva?
view post Posted: 4/11/2008, 21:11 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 18:31)
Ma guarda, sulle motivazioni da dare e sul confronto da imbastire come conseguenza in un forum (e più in generale in internet) ho perso da tempo la speranza di veder qualcosa di ragionevole e costruttivo.

cioè scusa, tu dici che confrontarsi in un forum non ne vale la pena? :ph34r:
a quanto ne so io i forum esistono proprio per questo, altrimenti ne verrebbe fuori che uno entra, posta il suo pensiero (giusto o sbagliato che sia) e poi se ne va.
boh, se io fossi negli admin del forum non sarei troppo felice di un tale modo di fare ^_^

CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 18:31)
Se Dynit avesse dato a Shito il compito di preparare il Rebuild forse (e dico forse :xd: ) fra tre anni il DVD sarebbe stato pronto.

nuovamente: in base a cosa dici questo? a quanto ne so io battle royale, l'ultimo suo lavoro, dopo essere stato "pubblicizzato" da tarantino è stato subito affidato nelle sue mani per essere doppiato e nessuno si è lamentato di ritardi.
ma poi se anche fosse, vuoi mettere la qualità con la tempistica? non me ne faccio niente di una rebuild di mazzotta in solo 1 anno se mi ritrovo una mari che dice suadente "arrivederci" a shinji...preferirei molto di più aspettarne 2 ma avere un lavoro fatto bene, altrochè.

CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 18:31)
Su Shinji non ho trovato così illogici i suoi comportamenti. Ad esempio la sua fuga l’ho trovata molto più cattiva e fredda sul film rispetto alla serie. Il tenore del film m’è parso da subito meno logorroico (grande pecca della serie schivare la sintesi in certi momenti) rispetto al vecchio Evangelion.

oh bravo, qua arriviamo al punto di tutta la rebuild.
apro prima una piccola parentesi: i comportamenti di shinji sono illogici perchè all'interno dell'opera non si può associare un chiaro evento ai suoi cambiamenti di idee. è illogico nel senso di "senza logica", ovvero senza una ragione (soggettiva del personaggio o oggettiva dello spettatore è ininfluente).
la parte interessante del tuo topic è proprio quella relativa al lato "logorroico" di eva, che è esattamente quello che è stato tolto. il problema è cosa ne rimane se viene rimossa, e la risposta è quella che ho sentito dal mio amico con cui ho visto questa rebuild. sue testuali parole: "visto così sembrerebbe un cartone di robottoni e basta".
e come si fa a dargli torto? le parti che tu chiami "logorroiche" sono proprio quelle che andavano a costruire l'ossatura di evangelion, quelle che giustificavano il finale dedicato solo a shinji e che facevano intuire quanto alla fine evangelion parlasse di un ragazzo, ancora prima che di angeli e robottoni.
togliendo tutta questa introspezione ne viene fuori una serie di battaglie dietro l'altra, dal primo angelo (rimosso anche il fatto di non far vedere subito il combattimento con l'angelo, che stava proprio a significare che l'importante della serie non era il combattimento...ma vabbè....) al secondo e al terzo così, uno dopo l'altro. dando fra l'altro moltissima più importanza ai combattimenti rendendo l'eva e la sua animazione molto più "cool", quindi spostando oggettivamente l'attenzione sullo 01 o sull'angelo anzichè sui loro rispettivi significati.
Exelion555 mi riportava una reazione simile al mio amico mentre parlava di suo fratello al quale lo aveva fatto vedere (exe correggimi se sbaglio eh!), quindi il mio amico non è "un caso isolato". e vaglielo a spiegare tu che lo spessore di eva non è "quanto è fico lo 01 fosforescente" se l'80% del film è dedicato a lui...

CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 18:31)
Poi sul ritorno a casa non vedo dove stia il problema, nel film ti fanno capire che Shinji già s’era reso conto che la sua era una fuga inutile ed infantile. Il ponte distrutto che lo blocca l’ho trovato un espediente molto interessante per metterlo di fronte alle sue azioni (Anno che ha distrutto Evangelion ed ora torna sui suoi passi? :gendo: ). Questo circolo vizioso è molto accattivante. :yeah:

e da cosa aveva capito che la sua fuga era "inutile e infantile"? non si vede nulla se non lui che dorme come un barbone in un cartone (ho fatto anche la rima :lol:) e poi che cammina vicino al ponte.
anno che ha distrutto evangelion e ora torna sui suoi passi?? secondo me è più possibile [inizio tono ironico] una metafora che mette in relazione il ponte interrotto con la scelta di vita che shinji sta percorrendo. il ponte è interrotto perchè la via che ha scelto è errata, è un chiaro significato simbolico per fargli capire che quel modo di fare era "rotto", sbagliato. [fine tono ironico]
ma dai!! le "marzullate" piacciono moltissimo anche a me, credimi, ma qua c'è semplicemente un ragazzo che si ferma davanti a dei cartelli e che prende una decisione da un secondo all'altro, qualsiasi altro motivo non è sicuramente riconducibile a nulla presente nel film o nella testa di anno.

CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 18:31)
Non capisco perché il fatto che ora è sposato dovrebbe essere un valore negativo per il suo lavoro

perchè lui stesso, come da sua affermazione (che riporto in firma), ha dichiarato che i problemi di shinji erano i SUOI problemi, e che parlando di lui e delle sue paure ha descritto indirettamente anche le proprie.
non ti è mai capitato di scrivere qualche racconto in un periodo "no" della tua vita e renderti conto, passato del tempo, che il tuo scritto ha un'incredibile tendenza drammatica? quell' "aggiunta" che c'è è data dal fatto che tu in quel momento eri in una condizione particolare e che se tempo dopo cercassi di replicarla semplicemente non ci riusciresti. perchè non sei più nelle stesse condizioni.
ma poi scusa, questi discorsi sul significato del progetto rebuild sono veramente vecchissimi...non mi dire che non hai mai letto niente a riguardo :wacko:

CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 18:31)
Anzi, questo tuo virgolettato mi lascia piuttosto interdetto dato che non capisco dove sarebbe il guaio nel voler curare la grafica di un nuovo prodotto. :ban:

questa affermazione la lascio cadere ^_^ perchè sarebbe veramente troppo, ma proprio troppo, lunga da rispondere.
view post Posted: 4/11/2008, 16:49 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 14:56)
[...]dato che tutti hanno una loro verità assoluta da difendere a spada tratta (e lo dico senza spocchia alcuna)

io ritengo che più che la "spada" c'è bisogno di usare delle motivazioni, magari basate su confronti o su dati di fatto. a me interessa sentire le tue motivazioni (se ne hai), dei "pareri personali" e basta me ne è sempre importato poco ^_^

CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 14:56)
Sul cambiamento di voce però sarà anche che dopo la maturità una voce rimane sempre uguale

ma infatti qua si sta parlando solo di 10 anni di differenza e oltretutto nel pieno della vita del doppiatore (diavolo, la mari ha 30 anni!!), quindi il tuo discorso è ben lontano sia dalla maturità di una voce giovanile sia dalla "profondità" data da una voce anziana.

CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 14:56)
Su Mazzotta e sul suo lavoro su The end preferisco non parlare perché ancora devo capire in che condizioni (e su quali materiali) Panini ebbe da lavorare nel proporre quei suoi sciagurati DVD. :goccia:

eh no, troppo comodo così! quando proposero a shito di doppiare EoE la prima cosa che lui chiese furono proprio le basi su cui partire, e dato che facevano schifo rinunciò e il tutto passò a mazzotta.
se lui ha accettato anzichè declinare l'offerta sono problemi suoi, non miei che usufruisco di un suo lavoro.

CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 14:56)
Mentre sugli errori commessi nell’edizione storica non ho molto da dire dato che nel nuovo film son stati in parte aggiustati.

sì, da lui stesso però :wacko: prima commette stupidaggini (per non essere volgare :P) e poi li corregge...bravo bravo! come direbbe la comica di zelig!!

CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 14:56)
Comunque, ancora non ho capito com’è che Shinji s’è trasformato in stupido da complessato qual’era (e forse quindi, in minima parte pure un po’ stupido). :°__°:

perchè è stato tagliato tantissimo spazio dedicato alla sua introspezione (e che Anno non mi venga a dire che sto 1.01 si può vedere anche senza conoscere la serie...) e, di conseguenza, un sacco di suoi comportamenti risultano totalmente illogici.
l'esempio più lampante è quello della sua fuga: nello spogliatoio con misato mostra quasi un sorrisetto mentre le fa notare che hanno vinto (quasi a dire "con il mio metodo ce l'abbiamo fatta, con il tuo probabilmente eravamo ancora qua a pensare come vincere"), poi però non va a casa (e perchè??) e poi, tutto d'un tratto, si ferma e dice "ok riportatemi da misato".
un atteggiamento completamente nonsense, non si può far "muovere" shinji così se non si ha il tempo necessario per approfondire quali sono le motivazioni che rendono plausibili le sue azioni.

che poi tutto sto discorso sembra fare il verso a quello che dicevamo quest'estate quando si parlava delle possibili paure sul progetto "rebuild"...l'idea che mi sto facendo io è che Anno veda Shinji con troppo distacco ormai, perchè ora è sposato e bla bla bla (tutta roba già detta :P).
o meglio, ora lo vede solo come un personaggio qualsiasi su cui strutturare "qualcosa di graficamente fikissimo" e boh...io sono perplesso, molto perplesso.
view post Posted: 4/11/2008, 13:53 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 11:31)
Poi, su Mazzata, ehm… guardate che c’era sempre lui alla direzione del doppiaggio dei primi sei episodi televisivi dell’allora Dynamic.

e infatti era proprio lui che aveva fatto tutti quegli errori del tipo che misato diceva a shinji "anche io non vado d'accordo con tuo padre" o quel pasticcio fra gendo e fuyutsuki riguardo al richiamare rei per lo 01 (e difatti quel dialogo è stato ripreso dalla parodia di evanghelion....)
ed è sempre lo stesso che ha curato il film in cui le persone pronunciano "lAift off!" e roba varia, quindi....

CITAZIONE (boota @ 4/11/2008, 11:31)
Un doppiatore può modificare finché vuole il proprio tono ma se la sua voce è maturata non può far molto salvo tentare l’effetto “adulto che parla mimando la vocina da bambino” che fa tanto trash. :ghost:

a parte il fatto che, a quanto ne so io, uno "cambia la voce" nel momento della maturità :ph34r: mica poi anche in seguito...
ma a parte questo, se scrivi quello che ho riportato mi sa che non segui molto il mondo dei doppiatori, perchè se avessi un tuo doppiatore preferito e ti mettessi a seguire tutti i suoi personaggi allora vedresti che il tono di voce cambia TANTISSIMO (e ripeto un esempio: ilaria latini in alcuni personaggi è completamente diversa da asuka, eppure è sempre lei...) e ci manca che non fosse così.
certo noi qua in italia consideriamo un grandissimo doppiatore ferruccio amendola che doppiava tutti uguali qualsiasi personaggio li cadesse a tiro, solamente perchè "aveva una bella voce"...

ma poi scusa, hai notato una maturazione nella voce ( :wacko: ) e non hai notato il cambio di tono di alcune battute? :ph34r: permettimi di rimanere un po' sbalordito :unsure:
view post Posted: 3/11/2008, 14:51 Proiezione di You Are (Not) Alone al Lucca Comics - I film di Rebuild
CITAZIONE (Deirdre @ 3/11/2008, 14:23)
hanno richiamato per il doppiaggio tutti ma dico tutti quelli della serie

quindi si può dare per confermata anche la latini per Asuka? :lov:
view post Posted: 3/11/2008, 11:35 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
c'era mazzotta????
OMG, fortuna che non ero lì allora...avrei cercato di scavalcare la sicurezza per strozzarlo in stile homer con bart ^_^
view post Posted: 3/11/2008, 11:17 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
sì ma chi avrebbe risposto alle domande?
perchè se c'era lì un omino della dynit che Anno non sa neanche che faccia abbia...allora cosa vuoi che ne sappia lui di cosa ha in mente hideaki? :rolleyes:
view post Posted: 3/11/2008, 10:19 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
finalmente l'ho visto anche io :D
premesso che audio e video sono fikissimi etc etc, ciò che non mi è piaciuto minimamente è stato il doppiaggio.
è vero che partivo un po' prevenuto perchè di sto mazzotta avevo sentito parlare poco bene, però caspita, secondo il mio modestissimo pare è incredibile il lavoraccio che ha fatto.
cioè (sempre secondo me eh) non è questione come dice boota della "vecchiaia" dei doppiatori (anche perchè modificare il proprio tono di voce è anch'esso compito dei doppiatori, ilaria latini che doppia asuka giusto per rimanere in tema riesce a passare da una voce estremamente giovanile a una molto più adulta tranquillamente, quindi non è un problema di età) ma proprio di interpretazione.
al di là di shinji che mi sembra diventato uno stupido anzichè un complessato (e la differenza è enorme eh!!), la mari su rei ha proprio sbagliato tutto. sono sicuramente complici le battute diverse dalla serie, che secondo me confondono solo le idee, ma il tono di rei in questa rebuild è fin troppo umano.
dov'è finito quel fare distaccato e le battute pronunciate senza enfasi? doppiarlo così vuol dire stravolgerlo completamente, due casi su tutti mi hanno proprio fatto sobbalzare sul divano.
il primo: quando negli spogliatoi rei "tranquillizza" shinji perchè ci sarà lei con lo 00 a proteggerlo. a parte la scena di nudo di lei che si spoglia, che l'ho trovata del tutto inutile visto che nella serie non c'era (oddio, forse è utile ai fan di rei...ma vabbè...), la frase è pronunciata con eccessiva enfasi (risentitevi la parte della serie televisiva) e ne viene fuori una determinazione alla rambo, del tipo "se ci sono io a difenderti che sono la migliore tu non devi avere paura di nulla".
ma che c'entra un tono del genere? quella battuta andava pronunciata come nella serie tv, ovvero (anche lì) con quel tono distaccato che faceva capire che shinji era al sicuro perchè lei sarebbe arrivata a dare la vita per difenderlo, non certo perchè (come qua nella rebuild) lei si sente determinata a difenderlo.
cioè se si cambiano queste piccolezze si stravolge completamente il personaggio, bisognava starci attenti.
il secondo: alla fine nel momento del sorriso a shinji. anche lì, il tono "freddo" quando pronunciava "non so come reagire a queste situazioni" era dovuto alla presa di coscienza del fatto che lei non è umana e di conseguenza non sa come gli umani si comportano, qua è stato stravolto. la voce della mari è quasi dispiaciuta, sembra quasi "triste" di non poter reagire come una persona vera.
stravolgimento anche in questo caso...rei non può essere triste della sua condizione perchè fondamentalmente non gliene frega nulla (per lo meno fino a quel momento) di conseguenza questa sua interpretazione è assolutamente fuori luogo.

tutto questo a meno che...
non sia tutto voluto, ma sinceramente non ci credo neanche io. magari l'intepretazione è diversa perchè è stato voluto così, magari rei non sarà più il mezzo angelo/mezzo essere umano della serie e di conseguenza è giusto che anche l'interpretazione cambi.
boh, se fosse veramente così allora ok...però ripeto, non ci credo neanche io a questa possibile risposta.
view post Posted: 2/11/2008, 13:26 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
sì ho le stesse ma di una ne ho due copie:
image

non è troppo strano considerando che questa è un'edizione unica...si vede che l'omino che stava "componendo" il mio cofanetto era stanco e ne ha messa una in più ^_^
view post Posted: 1/11/2008, 13:23 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
sìsì, la confezione è bellissima!
i due dvd rossi dello stesso colore dello sfondo della copertina per me sono magnifici...i dvd più belli che ho :woot:
il fogliettino con la ID card poi è una genialata ^_^ non voglio neanche staccarla per paura di rovinare il foglio :lol:
belle le cartoline, io addirittura ne ho una doppia ^_^
view post Posted: 30/10/2008, 14:40 Eva:1.0 You Are (Not) Alone dvd ita - I film di Rebuild
da notare la posizione artistica della custodia e delle cartoline :D

no a parte gli scherzi, quelle due che hai messo sono bellissime :wub: e poi c'è pure la tesserina della nerv :B): :B): :B):
è fikissimo!
110 replies since 13/3/2007